La Sinfonica riparte dal Caniglia: omaggio a Freddy Mercury

Ha scelto il teatro Caniglia di Sulmona e come partner la Camerata Musicale, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese che, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, torna sul palco con un omaggio ad una leggenda del Novecento: Freddy Mercury.

Somebody to love. Omaggio alle musiche dei Queenè infatti il titolo del concerto che inaugurerà la nuova stagione della Sinfonica e che debutterà al Caniglia sabato prossimo (ore 17,30), dando il via alla 47esima stagione.

Sul podio l’eclettico Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore, compositore di musiche per il cinema e in più occasioni arrangiatore e direttore dell’orchestra Rai del Festival di Sanremo. Con lui e i quaranta elementi dell’Orchestra dell’ISA, gli attori Giuseppe Esposto e Fabrizio Bartolucci, il soprano Sara Borrelli, il vocalist Antonio Carozza e il gruppo vocale Vocal Eight formato da Giorgia Bellomo, Alessandra Blasioli, Ruben Coco, Monja Marrone, Marta Pietrosanti, Gabriella Profeta e Marco Rotilio e con la regia di Claudio Salvi.

In scaletta i grandi successi della band che è stata protagonista indiscussa della musica negli anni Ottanta: da “God save the queen”, a “Bohemian rhapsody”, da “Somebody to love”, a “Radio Ga Ga” e “The show must go on” verranno proposti al pubblico in un appassionante racconto drammaturgico della vicenda umana e artistica di Freddie Mercury, vera icona del suo tempo, e della sua band, punto di riferimento musicale e di costume per intere generazioni. Uno show a 360 gradi arricchito dalla presenza di attori e voci recitanti per raccontare i drammi interiori del frontman Freddy Mercury e riproporre tutta la forza dei suoi testi e delle sue musiche.

“Siamo molto felici di ricominciare con questo grande evento e di farlo su un palco bello e importante come quello del ‘Caniglia’ che per noi abruzzesi è un luogo magico, centrale, di grande tradizione e interesse. Uno dei tanti preziosi gioielli del nostro patrimonio che l’Istituzione Sinfonica Abruzzese vuole coltivare e animare con la propria musica. – dice il direttore artistico Ettore Pellegrino – Ringrazio la Camerata Musicale Sulmonese e il suo direttore artistico Gaetano Di Bacco con cui abbiamo collaborato per questo concerto che segna il ritorno dell’ISA su un palco dal quale mancava da troppo tempo”.

Commenta per primo! "La Sinfonica riparte dal Caniglia: omaggio a Freddy Mercury"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*