La storia della matematica per riflettere, se ne parla a Sulmona

“La storia della matematica come strumento di riflessione didattica a tutti i livelli scolastici”. Si parlerà di questo il prossimo 13 ottobre presso il centro di formazione Sintab di Sulmona. Un seminario/convegno con la partecipazione di Bruno D’Amore, Ph.D. in Mathematics Education, Ph.D. ad Honorem University of Cyprus, e Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ph.D. in Mathematics Education, entrambi docenti di “Didattica della matematica” del nucleo di ricerca presso l’università di Bologna. La logica è semplice: “La storia della matematica come esempio di fatti umani, sociali e scientifici, è un ottimo veicolo per l’apprendimento- spiegano gli organizzatori-. Si tratta di conoscerla, da adulti, per poter compiere una trasposizione didattica opportuna, a qualsiasi livello scolare. La storia delle idee si rivela significativa e pregnante non in alternativa a quella umana e sociale, perché le tre sono fortemente intrecciate”. Matematica, filosofia e arte strettamente connesse ed intrecciate tra loro, ma questo, riflettendoci, lo si percepisce in tante piccole cose perchè  “condividono temi, prospettive e ipotesi”.

E’ questo legame al centro del corso “con riferimenti espliciti, per esempio all’arte antica e contemporanea. Esperienze fatte in tutto il mondo mostrano la passione e l’interesse che questa metodologia narrativa e didattica esercita sugli studenti di qualsiasi livello, fin dalla scuola primaria. Riflessioni adulte e mature di stampo scientifico devono affiancarsi a vere e proprie narrazioni, ricche di particolari significativi ed esempi o opportuni, adatti all’età e alla cultura dell’allievo”.

Commenta per primo! "La storia della matematica per riflettere, se ne parla a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*