La Sulmona pulita

L’immagine più efficace è forse quella che immortala l’ex assessore “giardiniere” Salvatore Zavarella, con il suo successore Catia Di Nisio e i consiglieri Mimmo Di Benedetto e Antonella La Gatta: uniti questa volta da ramazze e tagliaerba. Ma a scorrere le foto della due giorni dedicata alla pulizia della città, all’opera si vedono un po’ tutti: dal sindaco, agli amministratori, dalle associazioni di volontariato, a quelle culturali.

Un esercito di volontari che ha partecipato a “Sulmona pulita siamo noi” che sabato e domenica è sceso in strada e nei giardini della città raccogliendo decine e decine di bustoni di immondizia.

Ventiquattro gruppi e associazioni, supportati da imprese e ditte cittadine che hanno messo a disposizione i mezzi e le attrezzature: una “concreta dimostrazione di impegno al servizio della città, nel segno del volontariato, nel quale alcune associazioni sono impegnate costantemente – si legge in un comunicato del Comune -. Una iniziativa che l’amministrazione intende ripetere nel prossimo futuro, ampliando un periodico impegno di volontariato”.

“Sono stato lusingato dal prendere parte alle giornate ecologiche insieme a tanti altri concittadini – commenta il sindaco Gianfranco Di Piero -, così da cogliere un’occasione di servizio alla città e di sensibilità verso la nostra casa comune, di cui tutti siamo responsabili, anche solo con piccoli gesti quotidiani che ne garantiscano il decoro”.

Tanto entusiasmo, ma anche qualche recriminazione nei confronti di chi, le regole e il rispetto civico, non sanno bene cos’è: “Fermo restando il plauso per l’opera dei volontari, va invece stigmatizzato il comportamento incivile di quei cittadini che ancora considerano tutto quanto è fuori dalla porta di casa terra di nessuno – ammonisce l’assessora Catia Di Nisio -, dove abbandonare ogni rifiuto, in violazione di qualsiasi regola di civiltà e di precise disposizioni di legge. Queste giornate ecologiche non vanno considerate come semplice occasione di pulizia ma prima di tutto come opportunità di sensibilizzazione per tutti i cittadini ad un comportamento rispettoso della casa comune”.

14 Commenti su "La Sulmona pulita"

  1. Sulmona bellissima | 24 Ottobre 2022 at 13:06 | Rispondi

    Questa è la Sulmona che ci piace, tutti insieme senza campanilismi. Per andare oltre l’ordinaria amministrazione servirebbe un direttore generale, altrimenti così perdiamo altri 4 anni.
    Bravi tutti per l’iniziativa.

  2. Zavarella con la ramazza in mano è molto più credibile che in altri ruoli ! Gli auguro una lunga carriera da netturbino di lusso !

  3. Bellissima iniziativa. All’amministrazione si potrebbe chiedere di piazzare più cestini e raccoglitori di mozziconi e cominciare a multare gli incivili e chi non raccoglie le deiezioni dei propri cani. Anche per i cani andrebbe prevista un’area di sgambamento. Non sono richieste assurde ! Circa gli amministratori: con la ramazza in mano state proprio bene ! Proseguite.

  4. A questo punto più scopiamo e meno tributi saranno da pagare?

  5. Salvatore Zavarella | 24 Ottobre 2022 at 14:59 | Rispondi

    simpatico credo sia meglio di entrambi

  6. Ricordano Alemanno che spalava la neve davanti casa ed è subito commenti memorabili !

  7. Sono completamente solidale con te(scusami se ti do del tu pur non conoscendoti di persona)caro SALVATORE ZAVARELLA,questa persona che ti sta offendendo è il classico leone da tastiera che si fa il fregno restando nell’anonimato e magari è proprio lui uno degli incivili che sporca la nostra città…l’arma migliore è ignorarlo e non dargli la soddisfazione di sentirsi importante…un caro saluto per te con immensa stima da C7SULMONA

  8. Francesco.valentini1935 | 24 Ottobre 2022 at 19:41 | Rispondi

    Un incoraggiamento a Zavarella che ha dimostrato con l’impegno personale che i problemi li affronta in trincea e con la ramazza.Un grazie ai volontari che pero’ vanno supportati dagli Organi competenti:smettiamola con le grida manzoniane e passiamo ai fatti: i cani ( o i loro proprietari );hanno superato i limiti e vanno perseguiti:deiezioni di ogni misura:in ogni centimetro di strada :era stato preannunciato giro di vite ma non vedo sacchetti e palette:a quando l’applicazione della Legge sul randagismo che qualche Paese espone all’ingresso del centro urbano insieme al benvenuto?

  9. Guido Angelilli | 25 Ottobre 2022 at 06:57 | Rispondi

    Ci sono momenti in cui si DEVONO evidenziare le differenze, ma c’è ne sono altrettanti in cui bisogna lavorare UNITI per la comunità. Mi compiaccio per questa sintesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*