
I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Firenze e di L’Aquila, con la collaborazione della Compagnia Carabinieri di Sulmona, a seguito di articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, hanno proceduto al recupero della porzione inferiore di un dipinto raffigurante, nella sua interezza, “La Trasfigurazione”, trafugato nell’agosto del 1993 dalla Chiesa di santa Maria della Tomba di Sulmona.
Il recupero è scaturito dalla verifica, attraverso l’interrogazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita da Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, della perfetta corrispondenza tra la predetta opera e quella posta in vendita, con il titolo “La Pentecoste”, da una Casa d’Aste del Centro Italia.
A seguito del recupero è stata disposta la restituzione del dipinto olio su tela del XVII secolo alla comunità.
“La Trasfigurazione” venne trafugata dalla Chiesa di Santa Maria della Tomba in Sulmona nella notte tra il 4 ed il 5 agosto 1993.Il furto fu immediatamente denunciato dall’allora parroco Don Enio Di Nino ai carabinieri di Sulmona e coinvolgeva anche il dipinto dedicato a Sant’Omobono, risalente al XVIII secolo, di autore ignoto e di scuola piemontese,recuperato e restituito alla diocesi nel 2017.
A seguito del recupero è stata disposta la restituzione del dipinto ai legittimi proprietari, avvenuta alla presenza del direttore dell’Ufficio diocesano dei Beni Culturali, diacono Pietro Conforti, della dott.ssa Anna Colangelo ex funzionario della soprintendenza e di suor Antida Bruno in delega del parroco don Ramon Peralta. Torna alla comunità una testimonianza storica e culturale, oltre che religiosa, del patrimonio artistico della nostra diocesi.
Quello de “La Trasfigurazione” non fu l’unico dipinto rubato quella notte del 1993. A sparire fu anche il quadro che raffigurava Sant’Omobono ai piedi della Madonna con il Bambin Gesù sul trono. L’opera fu recuperata nel 2017 dal Comando Tutela del Patrimonio Culturale ad un’asta di Genova.
Commenta per primo! "La “Trasfigurazione” ritrovata: il dipinto trafugato dalla Chiesa della Tomba in una Casa d’Aste"