La Valle Peligna si blinda, vietate camminate in tutti i Comuni

I sindaci della Valle Peligna stanno firmando in queste ore ordinanze nelle quali vietano di svolgere attività motorie e sportive all’aperto nel territorio comunale e di attendere alle esigenze primarie degli animali d’affezione se non per il tempo strettamente necessario e in aree contigue alla residenza, domicilio o dimora del proprietario nel raggio di 400 metri.

La sindaca di Sulmona Casini, che ieri invocava l’esercito, oggi dichiara: “Si tratta di un provvedimento necessario emesso in sinergia con i Sindaci del territorio, in maniera coordinata, dopo aver sentito il Prefetto. Nel ribadire l’assoluta necessità di restare a casa,  in questa fase di emergenza sanitaria nazionale, in cui è estremamente importante che tutti i cittadini osservino rigorosamente le norme del Decreto di Governo, per contenere la diffusione del virus, riteniamo che sia fondamentale l’intensificarsi del controllo. Sono molte le segnalazioni pervenute in questi giorni in merito alla presenza di troppe persone che con la scusa di svolgere attività sportiva, rischiava assembramento soprattutto nelle strade periferiche di Sulmona così come dei Comuni del territorio. Il sistema sanitario abruzzese, così come il nostro, non è in grado di far fronte ad un’aggravarsi della situazione già difficile, pertanto faccio di nuovo appello al senso di responsabilità della cittadinanza, nella consapevolezza del sacrificio che tutti noi siamo chiamati ad affrontare in questa emergenza, non uscendo di casa se non per comprovati motivi di lavoro, di salute o di necessità. Ringrazio tutte le Forze dell’Ordine del territorio, che in questi giorni si stanno impegnando al fine di metter in atto controlli tesi a far rispettare le norme che hanno il solo scopo di contrastare il  rischio di contagio da Covid 2019”.

Scrive in merito la sindaca di Pratola Antonella Di Nino: “Abbiamo scelto di comune accordo di vietate ogni attività di questo tipo, spinti tutti dalla necessità di mettere in campo ogni  provvedimento e iniziativa utile a contrastare l’avanzata del contagio. Subito, con la piena consapevolezza dell’emergenza della situazione che stiamo vivendo. La tutela della salute dei cittadini, delle nostre comunità provate da una situazione straordinaria nella sua gravità, è un bene superiore che va difeso con ogni mezzo. E con la piena responsabilità che deve guidare sempre un amministratore pubblico. Richiediamo pertanto un sacrifico ai nostri cittadini, con l’obiettivo di restringere i tempi di questa sofferenza, disagio e ansia”.

Il sito istituzionale del Governo, nella pagina “Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo” alla voce “spostamenti” spiega che “l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti” tenendo presente che le attività all’aria aperta inficiano sulla salute mentale e fisica delle persone, per gli abitanti della Valle Peligna da questo momento fino alla fine dell’emergenza, non sarà così.

20 Commenti su "La Valle Peligna si blinda, vietate camminate in tutti i Comuni"

  1. Quando finirà il suo mandato ……??????vi prego liberateci da questi peggio del corona…..

    • Mariotti pe piacer…fa lu brav. Vatt a durmè!

      • Nome e cognome sennò addormiti tu lecca culo che cambi nome sempre falso con e mail falsa ma ho il tuo ID scemo e mo ti denuncio…..poi vediamo

        • Forse intendeva l’IP, ma la vedo difficile!!!
          Comunque concordo nel dire che i toni sono più che infuocati!!!

        • Rinnovo il mio invito. Magari in italiano si capisce meglio il senso educato e pacifico : “Mariotti, per piacere…fa il bravo, riposati”. Aggiungo:abbiamo bisogno anche di te! E poi, non usare quelle brutte parole: “Lecca culo” e “scemo”, “sono peggio del corona”….queste sono vere offese passibili di querela ;-). Saluti 🙂

          • Mariotti | 20 Marzo 2020 at 17:11 |

            Anche le tue fidati …..primo non so chi sei due vatt a durme anche perché non sei ne mio fratello ne un parente ….tre io ho un attività e nella mala gestione noi partite iva ci rimettiamo la pelle….non faccio lo statale che comunque vada prendo lo stipendio….lecca culo è quello che va per la maggiore sperando di fare parte del gruppo uno due mesi di lavoro a tempo determinato amici degli amici….scemo ,che se non ti firmi ti becco ugualmente è tutto registrato nel ip …..il corona è il fallimento di quattro anni di gestione casini e co non identificabili perché maggioranza è la minoranza e viceversa a seconda di come serve…..io sto tranquillo e tu??????

        • premesso che sono d’accordo con te sul fatto che questa amministrazione fa letteralmente schifo ed è intollerabile. il vatt a durmè non è da denuncia. cmq l’amministrazione di sulmona è pietosa e tutti i suoi lecchini fanno schifo

    • Sta pieno di targhe straniere e di accenti settentrionali soprattutto nei paesini complementi i nostri problemi sono risolti

  2. E brava come sempre la nostra sindaca che come un cagnolino va dietro ai padroncini …e brava la sindaca di pratola che prima crea lei stessa assembramenti per la donazione di mascherine farlocche e poi blinda tutto per quattro “improvvisati sportivi”ultra 50enni che passeggiano ,scusate il termine, alla cazzo di cane…bravi vi siete messi in mostra e ora voglio vedere se bloccate quei poveracci(e ne conosco diversi) che per non perdere il lavoro sono costretti ad andare a lavorare a Perugia lunedì…o se fate entrare commercianti da Pescara(cosa che si è verificata anche oggi),o se controllate le persone di Varese e Milano che sono venute a svernare qui in tutta tranquillità ….mettono noi ai domiciliari e poi continuano ad entrare cani e porci da ogni parte d’Italia come si sta verificando a fondi…buffoni voi e quelli di palazzo Chigi che dovevano isolare i focolai 25 giorni fa… abbiamo superato i morti cinesi e questo non dipende solo da 4 passeggiatori…in Cina hanno isolato una città nei tempi giusti…Chiediamo alla popolazione di fare sacrifici,ma andate a ….ci avete ucciso economicamente e ora ci finite psicologicamente…nella vostra vita potreste fare una sola cosa giusta : dimettervi….

  3. Anna Grazia Valdo | 20 Marzo 2020 at 14:51 | Rispondi

    Blindarsi significa chiudere gli accessi in questa città, prima che chi risiede in territori con casi positivi venga a rifugiarsi nelle abitazioni estive o in quelle disabitate di parenti che risiedevano qui!

    • È proprio quello che volevo dire…io ci sto anche a rispettare l’ordinanza ma va attuata a 360 gradi e i primi di fuori che vedo li porto a casa dei vari sindaci…

      • Castel di Sangro, Pescocostanzo e zone limitrofe sono piene di fuggiaschi non autodenunciati e anche a Sulmona sono arrivate coppie di Varese e Milano e la sindaca pensa di risolvere rinchiudendo noi a casa nostra ..ripeto:io ci voglio stare a casa mia, ma non voglio rischiare di essere contagiato al supermercato da un idiota incivile arrivato dalle zone rosse…oggi a skytg hanno detto che, la maggiorparte dei contagiati di Fondi, sono stati contagiati dai familiari tornati dal nord e con questo ho detto tutto

  4. Dalle notizie che circolano in rete, sembra che vi sarà una maggiore stretta, tra cui lo stop all’attività fisica all’aperto, lo stop ai supermercati nei centri commerciali nel weekend, lo stop agli spostamenti nelle seconde case.
    Ne sapremo di più in serata.
    Tutto purché si torni alla normalità e specialmente senza pianti!!!

    • È già uscita l ordinanza

      • Non intendevo l’ordinanza comunale, che è già citata e parte integrante di questo articolo e di cui riporto i divieti ripresi dal sito comunale:

        “ORDINA con effetto immediato e fino al 3 aprile 2020, Allo scopo di prevenire e contrastare il rischio di contagio da COVID-19, in forza delle disposizioni di cui ai D.P.C.M. 8 marzo 2020, D.P.C.M. 9 marzo 2020, 11 marzo 2020 ,
        – il DIVIETO NEL TERRITORIO COMUNALE DI SVOLGERE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ALL’APERTO;
        – il DIVIETO DI ATTENDERE ALLE ESIGENZE PRIMARIE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE SE NON PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO E COMUNQUE IN AREE CONTIGUE ALLA RESIDENZA, DOMICILIO O DIMORA DEL PROPRIETARIO DEGLI STESSI ANIMALI E NEL RAGGIO DI 400 METRI;

        ma dell’atteso nuovo DPCM recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.

  5. Ma come è bravo lei a dare giudizi, si candidi lei. È vergognoso che i suoi concittadini abbiano vissuto questo periodo senza rispetto, educazione, senso civico ed i bambini mutilati in casa. Noi tutti, siamo dovuti arrivare a ristrettezze ancora più incisive per il menefreghismo e la maleducazione di molti.

    • Sarebbe meglio che specificasse a chi ha risposto cmq le dico che se per concittadini intende noi sulmonese vorrei farle notare che non abbiamo contagiati e questo forse dimostra che ci siamo comportati egregiamente e se siamo in questa situazione è perché ha suo tempo non si sono delimitati e isolati i confini delle regioni a rischio….e se vogliamo parlare di inciviltà le ricordo che se siamo in queste condizioni è per l’esodo sconsiderato dalle città del nord e a Milano ad oggi continuavano a bivaccare su colline e parchi e le ricordo che le città più indisciplinate sono state Bergamo,Brescia ecc….per finire i vari politici devono smetterla di dire:si candidi lei perché nessuno li ha obbligati,soprattutto a fare mille promesse,mai mantenute,durante le elezioni…

  6. Si dovrebbe ribadire anche, che è obbligatorio da parte dei proprietari degli animali, raccogliere gli escrementi di questi ultimi e di non lasciarli disseminati in ogni posto.

    • Premetto che ha ragione,questo è un senso di inciviltà che c’è da sempre ma mi permetta di dirle che in questo contesto e in un panorama apocalittico, penso che gli escrementi dei cani di padroni incivili sia l’ultimo dei problemi da ribadire…ogni polemica nel suo contesto…

  7. Siamo in una guerra contro un nemico di nona COVID 19… è in guerra si applica la fucilazione sul posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*