La voragine amministrativa coperta dai volontari

Dal giardinaggio ai lavori pubblici: la latitanza del Comune di Sulmona viene supplita ancora una volta dai volontari che, questa mattina, hanno ripristinato il passaggio sul ponticello di viale stazione, transennato da quasi quattro anni dopo l’apertura di una buca sulla sede pedonale, poi diventata voragine.

A dispetto di chi al tempo prometteva e assicurava interventi rapidi e messa in sicurezza, quel salto ad ostacolo è rimasto lì fino ad oggi. Con il passaggio pedonale di fatto interrotto in un punto dove il traffico è a scorrimento frequente e veloce (anche se il limite è di 50 km orari). Nessuno che si sia preoccupato di sistemare il tratto stradale, limitandosi il Comune a transennare l’area. Pericolo aggirato, insomma. 

Così questa mattina una quindicina di volontari, non ancora iscritti all’Albo approvato dal Comune, con l’aiuto di ditte specializzate hanno consolidato il ponte, coperto la voragine e ripulito mezzo viale della stazione. Un biglietto da visita per la città che è tornato, almeno, presentabile.

18 Commenti su "La voragine amministrativa coperta dai volontari"

  1. Bello il volontariato e tutti daccordo, ma il consolidamento strutturale come è stato fatto? C’è un progetto a firma di un tecnico abilitato? Se nella sciagurata delle ipotesi la buca dovesse cedere, di chi sarà la responsabilità? Un conto è tagliare siepi, altro è consolidare un camminamento pedonale sospeso

  2. Aggiungo, la potatura degli alberi perché viene fatta solo in un punto del viale (zona farmacia) e per il resto è lasciato allo sbando?

  3. BUONGIORNO SIGNOR BRUNO !INNANZITUTTO IO SONO PASQUALE DITORO (AFFERMATA IMPRESA NEI CONSOLIDAMENTI RISTRUTTURAZIONE COSTRUZIONI IN GENERALE) QUELLA VORAGINE ERA SOLO UN VECCHIO POZZETTO IN SISUSO CHE SI ERA SFONDATO E QUINDI SI E’ INTERVENUTI DAPPRIMA RICHIUDENDO CON LE DOVUTE ACCORTEZZE QUEL BUCO E CONSOLIDANDOLO POI TOGLIENDO IL VECCHIO MARCIAPIEDE ORMAI AMMALORATO E COSTRUENDONE UNO IN UNICA PIASTRA CON DOPPIA MAGLIA DI RETE E CALCESTRUZZO RCK400 ! ALLA FINE ABBIAMO ASSICURATO ULTERIORMENTE I PEDONI AGGIUNGENDO I PARAPETTI CON RETE ZINGATA ELETTROSALDATA E PALETTI ALTA 2 METRI !IL TUTTO TOTALMENTE GRATUITO ! NATURALMENTE LA MIA DITTA NON HA O PRENDE APPALTI DAL COMUNE DI SULMONA DA ANNI QUINDI PUO ANCHE INFORMARSI !NESSUN TORNACONTO !SE VUOLE PUO UNIRSI A NOI E VEDRA CON I SUOI OCCHICHI SONO E CHE FANNO I VOLONTARI SE VUOLE ALTRE DELUCIDAZIONI IO SONO A SUA COMPLETA DISPOSIZIONE !BUONA GIORNATA

  4. CARO SIGN.BRUNO SAREI D’ACCORDO CON TE SE ERA UN FAI DA TE!QUELLA BUCA CHE SI ERA FATTA NON ERA CERT IL PONTE CHE STAVA CROLLANDO MA UN POZZETTO PORTA CAVI ABBANDONATO CHE CON GLI ANNI SI ERA SFONDATO !L’OPERA DI RIPARAZIONE E NON DI CONSOLIDAMENTO E STATA ESEGUITA DA ME (AFFERMATA DITTA IN RISTRUTTURAZIONI CONDOLIDAMENTI E COSTRUZIONI IN GENERE )POI ABBIAMO SCROSTRATO IL VECCHIO E FATISCENTE MARCIAPIEDE FACENDONE UNO NUOVO IN UNICA PIASTRA DOPPIA MAGLIA DI RETE E CALCESTRUZZO RCK 4OO !LA RINGRAZIO PER I SUOI TIMORI MA CREDO DI AVERLA RASSICURTA !HA DIMENTICAVO IO MI CHIAMO: PASQUALE DI TORO PER QUALSIASI DELUCIDAZIONE SONO A DISPOSIZIONE!!

    • siete intervenuti su un’opera pubblica senza un rup, un direttore lavori, un progettista esecutivo, un coordinatore della sicurezza. E poi, la verifica dell’idoneità tecnico professionale da chi è stata fatta. Per carità, la vostra opera è lodevole, tanto di cappello, però non state riparando la buca del vialetto privato del Sig. Mario. Non succede, ma qualora dovesse capitare qualcosa, sono cazzi amari. Chi ne risponde? Buona serata

  5. Grande Pasquale Di Toro e grandi tutti i volontari….ce ne fossero altri come loro in città…

  6. io a questi non gli farei riparare nemmeno la cuccia del cane, altro che “AFFERMATA DITTA IN RISTRUTTURAZIONI CONDOLIDAMENTI E COSTRUZIONI IN GENERE”. “Ha dimenticavo”: mi chiamo TORO SEDUTO!

  7. È bene aver riparato la buca…è sconcertante che per quattro anni il comune non è intervenuto.
    Visto che ci siamo segnalo inferriata ponte San Panfilo rotta da mesi per incidente stradale,occorreranno altri 4 anni per ripararla ?
    Comunque l’impegno disinteressato è sempre ben accetto !

  8. …il RUP,…il progettista…il Direttore dei lavori…il coordinatore della sicurezza…la verifica dell’idoneità tecnica-professionale… Manca qualcuno o sono stati citati tutti?
    Sì, manca chi NON accerta le responsabilità dei Comuni ex art. 2051 c.c..
    Un grazie a tutti i volontari…senza SE e senza MA.

  9. pasquale di toro | 6 Febbraio 2021 at 23:05 | Rispondi

    quel cialtrone che scrive toro seduto dimentica che io sono di toro pasquale se si identifica con nome e cognome e non come pecorella smarrita ci incontriamo e vediamo se avra tutta questa voglia di offendermi !! dimmi chi sei cotardo da quattro soldi oppure sai solo scrivere dietro una tastiera??? poveraccio !!!

  10. Criticare tutti scrivendo su una tastiera usando un nome d’arte sono tutti bravi. Ma poi chi veramente possiede i c….. sono quelli che lavorano x il bene di tutti senza ma e senza se….. Complimenti Pasquale a te e a tutti gli altri x l’eccellente lavora che fate anche x chi fa il professore dietro una tastiera.

  11. Si ma, caro Pasquale, dovresti andare anche un po’a squola. Cotardo è una borgata di Canistro.Forse volevi dire CODARDO, che significa quello che volevi intendere:e neanche è un errore di battitura dovuto magari ad una cataratta perché la d e la t sulla tastiera sono distanti. Come al solito,ti sei specializzato da piccolo a sbattere la calce contro il muro, mancando però di andare a scuola.

  12. VEDE SIGN NOVEN IO A DIFFERENZA SUA MI CHIAMO DI TORO PASQUALE ,DA PICCOLO ERO MOLTO IMPEGNATO A SPACCARE LA FACCIA ANCHE A GRUPPI DI COGLIONI CHE SI DEFINIVANO SUPERIORI A CHIUNQUE!! GLI STUDI?? VEDE APPENA MI SONO ACCORTO CHE POTEVO DIVENTARE COME LEI LI HO IMMEDIATAMENTE INTERROTTI INIZIANDO A FREQUENTARE BAR EUROPA E GRAN CAFFÈ !! SAI LI SI STUDIA CULTURA VERA!! UN PICCOLO DUBBIO: IO ANZICHÉ NOVEN MI METTEREI NOME UNON = 9 /1 … BUONA GIORNATA E PER FAVORE SI DIA UN NOME

    • Caro Pasquale, era solo una battuta di buon umore mattutino.Lo stesso volontariato,con stessa buona propensione ,spesso lo faccio anche io. Si dovrebbe,se mi posso permettere un consiglio,creare una pagina instagram apposita, magari comunale, postando le foto dei lavori sul verde delle potature e delle pulizie, prima e dopo.
      Cosicché tutti possono seguire e mostrarne consenso che anche io riconosco in queste lodevoli iniziative…. Saluti,e continuo a chiamarmi Noven.

  13. Grande Pasquale non ti curar di loro….. Poichè abito in Viale Stazione volevo chiederti se per caso puoi anche risolvere il problema della potatura alberi lungo il Viale.GRAZIE e BUON LAVORO A VOI TUTTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*