L’assessore tassista

Dall’assessore giardiniere all’assessore tassista il passo è breve. Che poi, in realtà, Attilio D’Andrea la patente di guida per gli autobus (la nuova CQC) la detiene pure. Se ci si aggiunge pure l’assessorato al trasporto pubblico si può dire che i panni vestiti ieri da D’Andrea sono calzanti. Il più votato tra i 5 Stelle nelle ultime amministrative, infatti, ha guidato fisicamente lui gli ospiti delle 8 delegazioni europee giunte a Sulmona per prendere parte al meeting internazionale “Key to Eu“.

D’Andrea, infatti, si è messo alla guida del pulmino acquistato con i soldi del Masterplan e solitamente messo a disposizione per i turisti dell’Abbazia Celestiniana. “Un modo anche per risparmiare – ha risposto scherzosamente D’Andrea – dato che gli autisti non ci sono, anziché trovarne uno per la giornata di oggi mi sono messo io alla guida”. E chissà se al prossimo concorso per l’assunzione di un profilo per il il trasporto pubblico non parteciperà anche lo stesso assessore. Incompatibilità permettendo, che vanno tanto di moda. Si attende ancora la conclusione della selezione avviata dallo stesso Comune di Sulmona per un nuovo autista che vada, quantomeno, a mettere una toppa ai disservizi sul trasporto pubblico degli ultimi mesi.

Molte corse, infatti, hanno dovuto alzare bandiera bianca, a causa proprio dell’esiguo numero di personale a disposizione. Talmente esiguo che durante l’ultima ondata invernale di Covid le corse soppresse erano praticamente all’ordine del giorno. Al momento sono ancora in atto le prove previste per l’assunzione di un autista tra i 40 ammessi con riserva. La mobilità, intanto, potrebbe diventare ancora più green con l’acquisto di un autobus elettrico, fortemente voluto dello stesso D’Andrea anche coerentemente con la campagna politica portata avanti in tempo di elezioni e in questi primi mesi di mandato. Per il nuovo mezzo verranno impiegati i fondi sbloccati dalla Regione per un totale di 117.000 euro, ma da sfruttare entro il 30 giugno prossimo, pena la perdita dell’intero finanziamento. Dalla stessa Regione, invece, tutto tace per quanto riguarda l’autobus navetta per colmare il “gap” del trasporto su gomma della Sulmona-Roma, con il mezzo che dovrebbe portare i pendolari fino ad Avezzano per poi fare scalo verso la Capitale. Al momento, però, si rimane a piedi.

14 Commenti su "L’assessore tassista"

  1. Un brava
    Persona ! Grande Attilio

    • Scusate ma chi ha autorizzato l’utilizzo da parte di un privato di un mezzo di proprietà del comune?? C’è stata una delibera?? Altrimenti è un uso improprio di un bene pubblico e si risponde di peculato!! In caso di incidente l’assicurazione come ne risponde!?? Ha fatto il documento di trasporto identificando i trasportati?? Cari signori questa amministrazione ha bisogno di assessori con cariche al trasporto che risolvono il disservizio alle frazioni le corse soppresse e tanto altro non certo di assessori che si presentano nei consigli comunali imponendo la plastikfree con le bottigliette di vetro e altre stronzate !! Io mi firmo :DI TORO PASQUALE !

      • Luigi Gagliardi | 23 Aprile 2022 at 10:50 | Rispondi

        ciao Pasquale, non prenderla come una difesa dell’assessore, credo che tu abbia fatto un qualcosa di simile pulendo piazza XX senza le dovute autorizzazioni da parte del comune, sei d’accordo?

        • In quella occasione furono utilizzato mezzi propri un po’ come se io con la mia ramazza mi mettessi a scopare una strada pubblica per pulirla. Non ho mica utilizzato mezzi del comune. Il suo paragone è sballato

  2. Inadeguato, Sulmona non merita questi politici

  3. Movimento 5 stelle:incomprensibile anomalia della politica italiana

  4. Movimento inutile | 23 Aprile 2022 at 09:15 | Rispondi

    Si naviga senza regole a vista…tutte forme di propaganda ,alle prossime elezioni ,qui in Abruzzo spariscono ..anche in. Regione per fortuna

  5. Bravissimo l’assessore Attilio D’Andrea! Tutti dovrebbero prendere esempio da lui e dal suo operato visto che in pochi mesi dal suo insediamento ha già fatto molto di più di chi su quelle poltrone ci si è seduto per anni e anni! Questa polemica è sterile e stupida come d’altronde lo sono tutte le discussioni che avvengono a Sulmona e dai sulmontini che parlano solo per criticare e dare fiato a bocche che altrimenti dovrebbe rimanere sigillate! Mai una critica costruttiva, mai una proposta decente, mai un confronto pulito utile ed onesto, mai coesione tra le parti, solo invidia (e questa ne è la prova) e voglia di distruggere chi fa di più. Gli Assessori D’Andrea e Di Nisio andrebbero appoggiati e sostenuti ad ampio spettro per quello che stanno facendo. Chi può dire di aver fatto lo stesso o di più?

  6. Brava persona Attilio D’Andrea !
    Serio e dignitoso …..credo che se Sulmona fosse governata da più gente come lui sarebbe tutta un’altra cosa !
    Ps ….sentire le critiche che vengono da chi per anni ha fatto quello che gli pareva rasenta il ridicolo !

  7. Ma Attilio D’andrea,pratolano DOC,c’è l’aveva il permesso di venire a Sulmona a presentarsi alle amministrative?
    C’è l’aveva il permesso di prendere tutti quei voti?
    C’è l’aveva il permesso di assumere la carica di assessore?

    • Domande sceme e dove trovarle | 23 Aprile 2022 at 16:27 | Rispondi

      No, stavano aspettando Lei che poneva queste domande.
      Domande ovviamente stupide, inutili e pretenziose che lasciano il tempo che trovano. Dopo tutti questi mesi state ancora a fare questa domanda ridicola?! Ma non pensa che se non avesse potuto non si sarebbe candidato affatto o sarebbe stato rimosso già da tempo? O stavano tutti aspettando Lei con queste domande da genio?!

  8. Per Mingo:la grammatica?

  9. Egregio/a “Domande sceme e dove trovarle” ,vedo che ha capito perfettamente il senso delle mie domande.
    Occorreva una persona geniale come lei per comprendere il mio sarcasmo.

  10. È mai possibile che la mancanza di 1 autista possa rendere necessario la soppressione di varie corse. Secondo me non risolve nulla l’assessore a mettersi alla guida lui che non gli compete, solo una manovra per mettersi in mostra. Pensassero gli assessori e i consiglieri a non fare scadere la data del 30 giugno e perdere il finanziamento regionale come è già successo x la sistemazione della villa comunale.Ma questi politici stanno lavorando o scaldando le tanto ambite poltrone, siamo in molti a chiedercelo.Destra, sinistra, centro… tutti indistintamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*