Le campane possono tornare a suonare, relazione consegnata in Comune

Si fa sempre più concreta la possibilità di tornare ad ascoltare le tradizionali campane natalizie della Casa Santa dell’Annunziata. Dal sopralluogo effettuato qualche giorno fa dall’ingegnere Pasquale Di Iorio, infatti, è emerso che “Le condizioni dell’apparato campanario garantiscono la completa efficienza dello stesso- cita il presidente della Asp 2, Catia Puglielli- e la scarsa interazione con la struttura muraria del campanile in caso di suono o movimento”.

Non ci sarebbero, dunque, pericoli ai rintocchi e per velocizzare la procedura di revoca dell’ordinanza sindacale, che vieta appunto l’uso delle campane, questa mattina è stata protocollata in comune la relazione tecnica. “Abbiamo sollecitato  la rimozione dell’ordinanza entro il 24 novembre mettendoci a disposizione dell’amministrazione per ulteriori adempimenti” conclude Puglielli.

Sarà ora prerogativa del sindaco concedere, attraverso la revoca dell’ordinanza, l’ascolto della tradizionale melodia “cavoli e pesce” che dovrebbe tornare ad allietare la cittadina dal 24 novembre al 24 dicembre. Ecco perché all’intenzione della presidente è seguito a distanza di poco un sopralluogo ed ora la consegna in comune della relazione. Si spera che il sindaco risponda con la stessa celerità adottando la relazione consegnata. Al sopralluogo era stato invitato anche il dirigente del quarto settore, Amedeo D’Eramo, assente a lavoro in quei giorni.

C’è attesa, invece, per capire se sia possibile o meno far salire sul campanile anche i “non addetti ai lavori” aprendo, nei fatti, monumento e panorama anche a cittadini e turisti. A proposito durante la “gita” a cui avevano preso parte le istituzioni, l’assessore regionale, Andrea Gerosolimo, aveva promesso uno studio di fattibilità.

S.P.

1 Commento su "Le campane possono tornare a suonare, relazione consegnata in Comune"

  1. Raffaello Lerza | 6 Novembre 2017 at 14:27 | Rispondi

    Ora sarebbe il caso di togliere anche queele INUTILI transenne sulla gradinata sella SS. Annunziata????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*