Le musiche del sulmonese D’Artista per La Pace di Aristofane al Teatro di Siracusa

Ci sarà anche un pizzico di Sulmona nella 58esima stagione di rappresentazioni classiche dell’Inda (Istituto nazionale del Dramma antico), che si terrà dall’11 maggio al 2 luglio presso il Teatro Greco di Siracusa. Al compositore Patrizio Maria D’Artista è stata affidata la realizzazioni delle musiche originali dello spettacolo “La Pace”, commedia di Aristofane che verrà inscenata dal prossimo 9 giugno fino al 23 giugno. Un compito di grande prestigio per il presidente dell’Associazione META, che ha curato la stagione in prosa 2022/23 del Teatro Caniglia di Sulmona.

“Sono particolarmente orgoglioso ed emozionato nel condividere questa nuova avventura – scrive D’Artista sul proprio profilo Facebook -, di certo la più importante per me, finora. Con la regia di Daniele Salvo, che ringrazio infinitamente per la fiducia e per avermi affidato, di concerto con la Fondazione Inda, la realizzazione della colonna sonora dello spettacolo, con Giuseppe Battiston, nel ruolo del protagonista, Trigeo e con un cast tecnico ed artistico straordinario avremo l’onore di rappresentare, per la prima volta in 100 anni di attività, al Teatro greco di Siracusa, “La Pace” di Aristofane”.

Saranno quattro le produzioni che l’Inda proporrà. Oltre a La Pace verranno inscenate le tragedie Prometeo incatenato di Eschilo per la regia di Leo Muscato nella traduzione di Roberto Vecchioni; Medea di Euripide diretta da Federico Tiezzi con la traduzione di Massimo Fusillo e una terza produzione moderna, Ulisse, l’ultima Odissea, una creazione contemporanea originale ideata dal regista e coreografo Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi.

“Si tratta di un testo originalissimo, visionario, sorprendente, spiazzante e perturbante – racconta Daniele Salvo – Il viaggio di Trigeo sull’Olimpo, nella disperata volontà di far terminare ogni conflitto e di liberare la Pace, imprigionata in una profonda grotta, ci parla dell’Utopia. Ai nostri giorni, nella situazione storica attuale, in cui ad ogni istante rischiamo un’estinzione di massa, le parole di Aristofane appaiono particolarmente profetiche ed illuminanti”.

2 Commenti su "Le musiche del sulmonese D’Artista per La Pace di Aristofane al Teatro di Siracusa"

  1. Bravissimo Patrizio, ragazzo colto,musicista di talento,che ha avuto il merito di riportare a teatro tanti giovani con spettacoli di assoluto prestigio.
    Complimenti e auguri per questo importante incarico ,che,sono sicura,sapra’
    assolvere con la consueta classe.

  2. GRANDE PATRIZIO MARIA D’ARTISTA…HO AVUTO IL PIACERE E L’ONORE DI CONOSCERTI…SEI UN ARTISTA DI NOME E DI FATTO ED UNA PERSONA ELEGANTEMENTE SUBLIME E CON I TUOI MODI GENTILI CONQUISTI TUTTI…GRAZIE CHE PORTI IL NOME DI SULMONA E IL TUO NOME NELLA MERAVIGLIOSA SIRACUSA CON LA TUA BRAVURA…CON IMMENSA STIMA MAURIZIO DI IORIO(C7SULMONA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*