Le musiche di D’Artista per l’anima dell’Innominato

E’ un “aperitivo” prima del musical “Gruffalò”, in programma il 14 novembre al teatro Manzoni di Milano, di tutto rispetto: perché il compositore sulmonese Patrizio D’Artista sarà di scena il 28 ottobre al Piccolo di Milano, il primo teatro stabile italiano intitolato a Giorgio Strehler. Sono sue, infatti, le musiche de “La notte dell’Innominato” che il regista Daniele Salvo ha messo in scena con il Centro teatrale Brescianone del Teatro degli Incamminati. Un’opera tratta dal celebre romanzo di Alessandro Manzoni che estrapola dai “Promessi Sposi” la notte in cui Lucia arriva nel castello dell’Innominato. Una fiaba nera e allucinata, interpretata da Eros Pagnidà, messa in scena in un’ambientazione gotica, con scenografie aiutate da videopriezioni e, soprattutto, dalla musica di D’Artista. “Il dramma interiore dell’Innominato viene esplorato in tutta la sua inquietudine – dice lo stesso regista – la musica ci permetterà di guardare al suo tormento attraverso i suoi stessi occhi”.
Un aperitivo che di per sé è già un grande risultato per questo compositore sulmonese ormai inserito nelle grandi produzioni teatrali italiane.
“La notte dell’Innominato” dopo la prima al Piccolo di Milano sarà in scena per la stagione anche a Pisa, Brescia, Bolzano, Bressanone, Catania e Napoli.

Commenta per primo! "Le musiche di D’Artista per l’anima dell’Innominato"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*