Le ragazze vanno in meta. Nasce il Sulmona Rugby femminile, seconda realtà in Abruzzo

Un altro tabù infranto, con un calcio di realizzazione che spazza via ogni pregiudizio. Il Sulmona Rugby ha presentato oggi pomeriggio la propria formazione femminile. Una perla, visto il drastico calo degli iscritti all’interno della federazione tra under 15 e under 19. Ancor più rara se si pensa che in tutto l’Abruzzo quella sulmonese è la seconda realtà femminile regionale. Solo Teramo, nell’intera regione, può vantare un organico di ragazze.

Sulmona fa meta, nonostante le difficoltà che nascono dall’idea che il rugby sia uno sport prettamente maschile e violento. Ad aggiungersi agli scogli mentali c’è anche il disagio materiale di un impianto sportivo dalla storia travagliata (quello in località Incoronata), e che solo grazie agli sforzi della società Sulmona Rugby ha riassunto una dignità.

“Festeggiamo così i nostri 55 anni di attività – commenta il presidente Mauro Ranalli -. Questa squadra femminile non è solo di Sulmona, ma di tutta la Valle Peligna. Abbiamo ragazze sulmonesi, di Anversa degli Abruzzi, di Bugnara e Pacentro. Richiamo l’intero comprensorio”.

L’esordio per le ovidiane, che in questa stagione parteciperanno alla Coppa Italia, avverrà la prossima domenica 12 febbraio, con la trasferta a Napoli dove si incontreranno le selezioni under 13, 15 e 17. Le avversarie saranno le ragazze del Napoli, Salerno, Santa Maria Capua Venere, Campobasso e Torre del Greco. Da aprile, invece, inizieranno altre gare interregionali.

Importante è l’attività che il Sulmona Rugby sta svolgendo nelle scuole per attrarre a sé nuovi iscritti, necessari per mantenere in vita una realtà del territorio fondata nel 1967. “Collaboriamo con tre scuole di Sulmona- spiega Ranalli -. Inoltre abbiamo due ragazze che collaborano con la scuola elementare Masciangioli per insegnare rugby durante educazione fisica”.

“Con le ragazze trovo molta più disciplina e attenzione – commenta il tecnico delle sulmonesi – in campo vivono un momento di emancipazione importante. Non hanno paura di mettersi in gioco”.

“Al rugby ti avvicini o per caso o attraverso i familiari – commenta la capitana, Bleona Pireci -. Facciamo rugby insieme da cinque anni, ci divertiamo e abbiamo l’opportunità di giocare in contesti importanti”.

2 Commenti su "Le ragazze vanno in meta. Nasce il Sulmona Rugby femminile, seconda realtà in Abruzzo"

  1. Buona fortuna e grande la mia capitan Bleona!

  2. Good luck a Bleona, mia indimenticabile e dolcissima ‘ Giulietta’,
    e alle sue compagne di squadra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*