“Le refan”, Passo Godi immortalato nelle fotografie di Marinello Mastrogiuseppe

Si terrà a Scanno la mostra fotografica relativa a Passo Godi, “Le refan”, presso la galleria di fotografia di via Tanturri. Il lavoro è stato composto da Marinello Mastrogiuseppe, il quale ha immortalato uno degli scenari più suggestivi d’Abruzzo.

“Il luogo offre molte ispirazioni per i fotografi – spiega Mastrogiuseppe -, personalmente ho trovato molto interessante gli accumuli di neve ventata, in dialetto locale “le refan”, che mi hanno consentito di esprimere la mia interpretazione fotografica e sfruttare il “momento decisivo” coerente con altri lavori realizzati di recente in altri territori abruzzesi”.

Le immagini selezionate per la mostra sono tratte da un lavoro più ampio realizzato nell’intero territorio di Passo Godi e ha dato origine alla pubblicazione del libro fotografico dal titolo: “SCANNO Passo Godi”.

L’intero lavoro è stato realizzato utilizzando un marcato contrasto dei bianchi e dei neri con una geometria lineare, attraverso forme armoniche e ben equilibrate che generano maggiore attenzione e quindi spunto di riflessione sul contenuto dell’immagine.

Tale processo è funzionale all’apprendimento e alla memorizzazione del fruitore. Questa tipologia di fotografia insieme alla tecnica di realizzazione ha consentito di esprimere al meglio il mio personale concetto di Fotografia che ho voluto definire “essenziale e/o di sintesi”.

Per realizzare detta tipologia di Fotografia occorre partire da un’idea ben precisa prima di “scattare” (tecnica della previsualizzazione di Edward Weston), in modo tale da scegliere solo una porzione dell’intero, eliminandone altre. La mostra sarà visitabile fino alla fine di gennaio 2023.

Commenta per primo! "“Le refan”, Passo Godi immortalato nelle fotografie di Marinello Mastrogiuseppe"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*