L’esempio di Competilatte, Mastrangioli: “Necessaria l’aggregazione nelle istituzioni”

Una Valle Peligna sostanzialmente in declino per Enio Mastrangioli, ex sindaco di Raiano che interviene per esprimere il plauso a Competilatte, il nuovo progetto di rafforzamento della filiera del latte di Ansape.

“Il partenariato messo in atto – dichiara -, che ha consentito anche di usufruire dei finanziamenti previsti dal Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, vede come Capofila l’Ansape, tredici i Partner diretti, tredici quelli indiretti, di cui diciotto aziende e società agricole, quattro aziende per la fase di trasformazione e un Partner per la Commercializzazione. Si affiancano al Partenariato un Ente di Ricerca e una Società di formazione, oltre alla collaborazione dell’Università di Teramo”.

“Il messaggio positivo – aggiunge – che emerge da questo progetto e dai soggetti che testardamente l’hanno perseguito, a parere del sottoscritto, è che è possibile associarsi, collaborare e definire un Progetto Integrato di Sviluppo, in questo caso per costruire una macro-filiera del latte del territorio e oltre, con la prospettiva di un Distretto Agroalimentare di Qualità abruzzese”.

Torna anche qui, con insistenza, il discorso del fare rete che si rincorre da anni ma che nei fatti non è mai partito. Chi è riuscito a creare un rapporto, dimostrano realtà concrete come questa, riesce anche a raggiungere un certo “successo” professionale ed economico.

Il discorso per Mastrangioli si sposta sul politico: “Per quale ragione, c’è da chiedersi, dei soggetti privati, seppur con difficoltà e tanto impegno, riescono a costruire un luogo di collaborazione e di progettazione integrata, mentre le Istituzioni Locali, i Comuni, le Amministrazioni Comunali latitano e non riescono, nonostante le tante declamazioni in tal senso, a rendere stabile un luogo di condivisione e confronto per delineare una Strategia di Sviluppo Integrato e Strategico per il nostro territorio?”

La programmazione europea 2021-2027 potrebbe essere un pozzo a cui attingere con l’imprescindibile caratteristica dell’aggregazione per essere considerati !area pilota”.

Commenta per primo! "L’esempio di Competilatte, Mastrangioli: “Necessaria l’aggregazione nelle istituzioni”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*