Libera, oggi e domani appuntamenti conclusivi del corso di formazione per adulti e ragazzi

L’attenzione ora si sposta sulle idee che studenti, docenti, educatori, volontari e genitori metteranno in essere per individuare nel territorio le risorse necessarie per la costruzione di una nostra città educativa. Con queste parole il presidio Ambrogio Mauri di Libera Sulmona presenta l’ultimo ciclo di incontri del corso di formazione sulle dipendenze inaugurato lo scorso 25 settembre dalla conferenza Città educativa con la partecipazione di Don Luigi Ciotti fondatore e copresidente di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Venerdì 7 e sabato 8 marzo gli appuntamenti conclusivi di un corso che nella tornata di febbraio ha visto i formatori di Libera Michele Gagliardo e Salvo Rizzo interagire con gli studenti delle scuole superiori sulmonesi, ragazzi che hanno “dimostrato di essere ben consapevoli di quanto accade intorno e tra loro in merito alle dipendenze”. Interessante quanto emerso dai circle-time dove i ragazzi hanno sottolineato come si accusano gli adolescenti di essere vittima delle dipendenze quando lo sono anche i più adulti. Tra i giovani il desiderio di volerne parlare in famiglia ma sembra che i genitori “abbiano abdicato a quell’intelligenza emotiva fondamentale per essere sostegno e riferimento verso i figli”. Studenti che hanno lavorato anche in gruppo individuando i bisogni educativi sui quali intervenire, dalla necessità di rafforzare l’autostima e la propria identità a quella di colmare il senso di vuoto, educare a una sana relazione e ad apprezzare le piccole cose. Ma anche l’importanza di chiedere aiuto, di reagire al disagio, di mettere in atto strategie di problem solving e utilizzare il pensiero critico.

Costruire una comunità educante cercando di capire come stabilire un’alleanza tra adulti il diverso tema oggetto degli incontri che i formatori hanno tenuto con i docenti di tutti gli ordini di scuole.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Sulmona, il corso si chiude con l’appuntamento di oggi pomeriggio, dalle 17 alle 19, presso la scuola media Capograssi, dedicato ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado, educatori e volontari mentre domani, sabato 8 marzo, il liceo Vico ospiterà due incontri, il primo alle ore 8.30 con gli studenti degli istituti superiori e il secondo dalle ore 9 con gli insegnanti del nido, infanzia, primaria e genitori.

Commenta per primo! "Libera, oggi e domani appuntamenti conclusivi del corso di formazione per adulti e ragazzi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*