Liceo classico: l’ultimo miglio. Domani la consegna del cantiere. Il Comune prende in carico i mobili

Inizia formalmente domani “l’ultimo miglio” per la sede del liceo classico Ovidio: in piazza XX settembre sarà infatti ufficialmente consegnato il cantiere alla ditta Salvatore e Di Meo, che dovrà eseguire i lavori di adeguamento sismico della scuola chiusa dal 6 aprile del 2009.

Si tratta di un passaggio formale che, per il momento, vedrà la ditta appaltatrice allestire i ponteggi per qualche settimana, prima di cominciare materialmente ad intervenire per il rinforzo dell’edificio.

Nel frattempo, però, si dovrà provvedere al trasloco dei mobili e degli archivi che sono ancora custoditi nella scuola, operazione che la Provincia avrebbe dovuto fare da tempo. Il quesito è capire, però, dove dovrà essere sistemata la roba, perché il capannone della Provincia che era stata individuato alla zona artigianale non sembra così facile da sgombrare.

Per questo il Comune si è offerto di trovare una soluzione logistica, a patto che la Provincia si faccia carico di pagare il trasloco, anche perché una parte di quei beni diverranno di proprietà del Comune.

Si tratta, nello specifico, dell’aula di chimica e scienze del liceo, che conserva macchinari e strumentazioni che possono essere considerati ormai pezzi da museo. E l’idea, in futuro, è proprio quella di utilizzarli a questo scopo.

L’accordo con la Provincia non riguarda però solo i beni, ma anche e soprattutto i lavori: il presidente Angelo Caruso, infatti, ha dato il via libera per accordare l’erogazione del milione e mezzo di euro promesso per le opere di completamento, contestualmente ai lavori di adeguamento sismico (finanziati dal Cipe). Questo consentirà, in pratica, di poter portare avanti i lavori insieme e, quindi, di poter restituire alla città una scuola funzionale, oltre che agibile.

“Con l’intesa raggiunta con la Provincia – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Casciani – contiamo di poter far rientrare gli studenti presto nella loro scuola. Al massimo tra due anni, ovvero per settembre 2024”.

4 Commenti su "Liceo classico: l’ultimo miglio. Domani la consegna del cantiere. Il Comune prende in carico i mobili"

  1. francesco.valentini1935 | 27 Settembre 2022 at 20:01 | Rispondi

    Finalmente una buona notizia per il Liceo che dovrebbe tornare a vivere:ora sara’ necessario dare mandato a qualcuno perche’ i materiali siano catalogati e messi in sicurezza:trattandosi di arnesi di laboratorio ormai storici il lavoro dovra’ essere svolto da competenti e amanti del passato:vecchio laboratorio di Fisica,teatro anche di esperimenti non riusciti nonostante la valentia del Responsabile:ricordi di gioventu’.

  2. Partenza lavori al classico
    Rientro dei geometri e ragionieri a Sulmona.
    Speriamo bene !

    • In una struttura classificata di tipo 2 e non 3 come richiesta dalle ntc 2018 e sopratutto a 7 euro al mq invece che 6 euro al mq come da specifiche del bando della provincia per un totale di 100.000 euro l’anno. Soldi pubblici. Se dovesse succedere qualcosa, sapete di chi è la colpa.

  3. Mi piacerebbe tornare a vedere il mio liceo dopo quasi mezzo secolo di lontananza. Sarebbe un’emizione grandissima, perché è un liceo con una lunga grande storia e vi ho trascorso anni che ricordo con piacere. Di merita tutto il meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*