Lo scannese Nocente tra i candidati al David di Donatello con “Le otto montagne”

Tra i candidati ai David di Donatello 2023, per la miglior scenografia, c’è anche la firma di un abruzzese. Per la precisione Massimiliano Nocente, scenografo che ha le proprie radici nel paese di Scanno. Nocente ha curato la scenografia del film “Le otto montagne”, girato lo scorso anno e già premiato al 75° Festival di Cannes con il premio giuria. Il film diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch è stato inserito nella cinquina in corsa con “Esterno Notte”, “Il signore delle formiche”, “L’ombra di Caravaggio” e “La stranezza”. La premiazione della 68esima edizione del più importante riconoscimento cinematografico italiano si terrà il prossimo 10 maggio.

Originario del Comune lacustre, Nocente si è diplomato nel 1986 al liceo artistico di Pescara. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, conclusa con il massimo dei voti in scenografia. Nel 1994 ha conseguito il diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia con massimo dei voti. Tra i suoi lavori più prestigiosi figura il film “Saturno Contro”, nel 2007, diretto da Ferzan Özpetek.

“Siamo orgogliosi di un talento figlio della nostra terra – commenta il sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni -, per il quale faremo il tifo con grande entusiasmo, affinché gli giungano stima e sostegno da tutta la comunità”.

Commenta per primo! "Lo scannese Nocente tra i candidati al David di Donatello con “Le otto montagne”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*