Lo scheletro del pallone: divelta la struttura di Cantone. Il sindaco: “Stiamo provvedendo”

L’impianto sportivo in località Cantone “è in stato di completo abbandono”. A denunciarlo i residenti della zona che al Comune di Introdacqua chiedono spiegazioni in merito alle condizioni di una struttura gravemente danneggiata. In primis dal maltempo che già dallo scorso mese di giugno aveva provocato danni al telo della copertura ma, spiegano i residenti, “il Comune non è intervenuto”. Eppure “bastava mettere una toppa” per evitare che la situazione peggiorasse, come in effetti è accaduto nei giorni scorsi quando il forte vento ha sollevato completamento il telo lasciando scoperta l’intera struttura. Una situazione che preoccupa chi vive nelle vicinanze del “Pallone”, come i cittadini di Introdacqua chiamano la struttura di Cantone, perché il telo può finire sulle case ma il Comune, continuano i residenti, informato della situazione, si è limitato a recintare l’ingresso. “Conclusione? Non si può più entrare e il telo non è stato rimosso”.

A smorzare le preoccupazioni è lo stesso sindaco di Introdacqua Cristian Colasante che alle segnalazioni risponde spiegando che “nell’area stanno per partire i lavori di riqualificazione di un ex campo da calcio e la recinzione serve a delimitare il cantiere”. Un’area nella quale non è possibile accedere per motivi legati all’esecuzione di lavori già affidati ad una ditta locale per un importo di 150mila euro, risorse stanziate dalla Regione per trasformare quello che era un vecchio campetto in terra in campo da calcio sintetico.

“Per quanto riguarda il telo – aggiunge il primo cittadino – non c’è alcun pericolo che possa finire sulle case perché è stato messo a terra e l’intera struttura è ancorata al suolo”; nessun rischio dunque per i residenti che, continua Colasante, “avranno a disposizione un’area completamente rinnovata”. Pubblicato infatti dal Comune di Introdacqua il bando per l’affidamento dell’intera area comprendente oltre al Pallone e al campo da calcio anche l’ex struttura Odissea e un campo da tennis con relativi spogliatoi.

“Il nostro obiettivo è quello di riqualificare l’intera area trasformandola in centro sportivo dove potranno accedere solo coloro che utilizzeranno gli impianti”; un progetto concreto che ha visto il Comune compiere il primo passo con la pubblicazione del bando per restituire ai cittadini l’area. Il sindaco di Introdacqua ricorda che già dopo le prime segnalazioni di danni per il maltempo dello scorso febbraio, lui stesso aveva provveduto a inoltrare alla Protezione Civile richiesta di risarcimento danni dell’importo di 20mila euro da destinare all’acquisto di un telo completamente nuovo perché, conclude Colasante “noi volevamo rinnovare l’intera copertura e non mettere semplicemente una toppa”, e se non si è provveduto è solo perché la richiesta non ha ancora ricevuto risposta. Non resta quindi che attendere l’inizio dei lavori e l’affidamento della gestione di un’area destinata a valorizzare non solo la località di Cantone ma l’intero territorio comunale.

1 Commento su "Lo scheletro del pallone: divelta la struttura di Cantone. Il sindaco: “Stiamo provvedendo”"

  1. Quanti soldi pubblici buttati al vento per strutture che non potevano e non potranno avere un reale utilizzo.Tanto pagheranno le nuove generazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*