Lo Stabat Mater di Boccherini per annunciare la Pasqua. Performance musicale all’Annunziata

La Pasqua sulmonese verrà annunciata attraverso i versi dello Stabat Mater di Lugi Boccherini. Una decisione presa dal Vescovo, Monsignor Michele Fusco, e sostenuta dal Lions International Club di Sulmona e dall’Associazione Culturale Futile Utile. La performance musicale si terrà il prossimo sabato 25 marzo alle 18:30 presso la chiesa SS. Annunziata a Sulmona.

A interpretare l’opera saranno Chiara Tarquini (Soprano), Giulia De Marco (primo violino), Viola D’Ambrosio (secondo violino), Violeta Stancu (viola), Federico Orlano (violoncello) e Bruno Graziosi (contrabbasso).

Un “ensemble” di riconosciuta bravura che riesce ad esprimere e creare atmosfere intense e di alta musicalità. Tutto preceduto dell’atteso intervento del Mons. Michele Fusco che, a inizio febbraio scorso, ha celebrato il quinto anno del suo arrivo a Sulmona.

Suddivisa in undici sezioni, la sequenza dello Stabat Mater è su testo latino, attribuito a Jacopone da Todi, o più probabilmente a Innocenzo XIII, e descrive l’angoscia e la sofferenza della Madonna ai piedi della Croce. Un inno popolare che solitamente accompagna la Via Crucis ed è spunto e motivo profondo per avviare le meditazioni della Settimana Santa.

Commenta per primo! "Lo Stabat Mater di Boccherini per annunciare la Pasqua. Performance musicale all’Annunziata"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*