L’orsa Giacomina fa capolino tra le strade di Villetta Barrea

Sorpresa in piena regola per gli abitanti e i turisti di Villetta Barrea, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Questa mattina, infatti, nel comune altosangrino ha fatto tappa l’orsa Giacomina, ribattezzata così dal 2016, anno della prima cattura per il monitoraggio dell’animale. Giacomina è sbucata nel pieno centro abitato, e la sua visita è stata ripresa da Rita Tosti, che ha pubblicato il video sul gruppo Facebook “I love Pescasseroli”.

Quella di Giacomina non è la prima visita in un centro abitato. L’orsa, ghiotta di frutta, già nel 2019 aveva fatto capolino nei pressi di Civitella Alfedena. Lo scorso anno, invece, il plantigrado ha reagito con un attacco bianco (una zampata) ad alcuni turisti che stavano braccando l’animale pur di filmarlo. Anche in quel caso Giacomina si trovava sul territorio comunale di Civitella Alfedena.

Giacomina è stata catturata una prima volta il 3 ottobre 2016 mentre si alimentava all’interno di un frutteto. L’animale è stato marcato con marche auricolari e dotato di collare GPS/GSM con VHF sempre attivo.

Secondo i dati diramati dal PNALM, l’orsa confidente frequenta prevalentemente gli abitati di Civitella Alfedena e Villetta Barrea, più sporadicamente Opi e Pescasseroli. Analizzando i dati ottenuti attraverso il monitoraggio è emerso che Giacomina frequenta i centri abitati solo in autunno e tarda estate, mentre nel resto dell’anno occupa zone montane. La maggior parte dell’area occupata dall’orsa ricade all’interno del PNALM, anche se una piccola percentuale si trova all’interno della Zona di Protezione Esterna.

2 Commenti su "L’orsa Giacomina fa capolino tra le strade di Villetta Barrea"

  1. Buongiorno. Il video non è stato ripreso a Pescasseroli bensì a Villetta Barrea.

  2. Orrenda scena di gente che bracca e mette in pericolo l’orso pur di filmarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*