Madonna della Libera, saltano i festeggiamenti per il 2020

I consueti festeggiamenti in onore della Madonna della Libera di Pratola Peligna quest’anno non si terranno. Sarà dunque un maggio doppiamente anomalo per i pratolani e per i devoti della Madonna. A darne l’annuncio è la sindaca Di Nino che conferma che nessuna manifestazione di carattere civile si potrà svolgere, mentre per i riti religiosi, si attendono le comunicazioni del parroco che ad ogni modo non potranno trattarsi di celebrazioni aperte ai fedeli.

“Per ora non c’è alcun modo di prevedere quando la situazione tornerà alla normalità – scrive Di Nino – questo rende tutto imprevisibile, soprattutto una data in cui rimandare i festeggiamenti o parte di essi, nell’anno 2020. Non si possono fare ipotesi o predizioni, c’è poco da fare. C’è da sapere però, che conoscere le date è fondamentale, per organizzazioni complesse come lo è quella della festa della Madonna della Libera; ma sapere questo, come già detto, è impossibile.
Se nella migliore delle ipotesi, la già citata piena normalità dovrebbe ritornare in autunno, tornerebbe comunque in mesi che non sono di certo maggio. Non avrebbe senso, svolgere i festeggiamenti in onore della nostra madonna, in un mese che non sia il suo”.

Il comitato dei festeggiamenti ha interrotto le sue attività a inizio marzo e non ha pertanto potuto portare a termine la ricerca dei fondi, come è stata interrotta la vendita dei biglietti della lotteria. Tuttavia un pezzo del lavoro era stato fatto: parte dei fondi necessari allo svolgimento della festa sono stati raccolti e ne è stata assegnata una piccola parte alla beneficenza, per l’attuale situazione socio sanitaria.

Dopo la Madonna che scappa in piazza, che ha ricevuto la benedizione del vescovo Fusco dopo una corsa “ridotta” svoltasi nella navata della chiesa di Santa Maria della Tomba, ora salta anche l’altro atteso evento religioso della primavera peligna la Madonna della Libera.

Commenta per primo! "Madonna della Libera, saltano i festeggiamenti per il 2020"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*