Majella Etnofestival, danze e musiche folk animano San Valentino in Abruzzo Citeriore

Concerti, laboratori musicali e balli tornano ad animare il Majella Etnofestival, giunto alla sua diciannovesima edizione. L’evento, che si snoderà nelle due giornate di sabato 30 e domenica 31 luglio, si terrà a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Una rassegna che in due giornate propone un approfondimento attento e partecipato sulle culture appenniniche, attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali, quali principali depositarie di espressioni di una cultura immateriale di matrice orale
ancora viva.

Sabato 30 luglio le attività avranno inizio alle ore 17 in corso Roma, con un incipit di suono, di ballo e di canto durante il quale i partecipanti potranno: unirsi al cerchio sonoro di tamburi per “battere il tempo” con Antonio Franciosa, partecipare al laboratorio di organetto “Abruzzo nascosto” con Massimiliano Felice, ascoltare i canti tradizionali di pace del duetto italo-ucraino “Addavere”, animare le danze e la grande quadriglia abruzzese-marchigiana di benvenuto con Anna Anconitano e Marco Meo.


Nel pomeriggio di domenica 31 luglio sempre dalle ore 17 “piccolo parlamento popolare” nel giardino della Gelateria di San Valentino. Un incontro durante il quale le danze della tradizione abruzzese saranno proposte non da “maestri” o esperti di balli popolari, bensì condivise dalle stesse persone che ancora oggi le praticano, conservano e tramandano all’interno delle loro famiglie e nelle comunità di appartenenza. Arriveranno a San Valentino drappelli danzanti da Roccamontepiano, Gessopalena, Schiavi di Abruzzo, Penne e Canzano per intrecciare gesti, passi, accenti, espressioni dialettali, racconti e una preziosa “biodiversità” di suono e di ballo. Interverrà l’antropologa Adriana Gandolfi.

La ricerca del benessere per la cura dei sani attraverso musica, scienza e alimentazione mediterranea sarà il tema del successivo “dialogo in giardino” tra il musicista molisano Giuseppe Moffa e il Professor Giovanni de Gaetano, scienziato di fama internazionale e attuale Presidente dell’Istituto di ricerche Neuromed di Pozzilli.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Paesi danzanti, con il contributo del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, dell’Ente Parco della Maiella, e con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, oltre al sostegno della Cantina Sociale di Orsogna.

Commenta per primo! "Majella Etnofestival, danze e musiche folk animano San Valentino in Abruzzo Citeriore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*