Marelli, i sindacati chiedono incontro alla Direzione per la situazione produttiva

Un vertice per verificare la “situazione produttiva e tecnico-organizzativa” del Plant di Sulmona per valutare eventuali introduzioni di nuove modalità organizzative. E’ questa la richiesta inoltrata dalle RSA dello stabilimento Marelli di Sulmona alla Direzione del personale.

Un incontro richiesto a seguito del vertice dello scorso 14 dicembre. In quella data si sono incontrati le RSA e le segreterie di FIM FIOM UILM e UGLM con la stessa Direzione aziendale. La discussione è stata incentrata sul calo di commesse e sulla criticità in cui verte il settore automotive. Per il sito di Sulmona la condizione rimane con problematiche di saturazione di ore lavorate, conseguenza del calo commesse del cliente principale “Stellantis”

Pertanto si è convenuto, al fine di evitare strumenti drastici, di sottoscrivere un “contratto di solidarietà difensivo”, dal 9 gennaio al 23 dicembre 2023. Secondo i termini dell’accordo il numero degli addetti viene identificato in 467 lavoratori. Inoltre è prevista la garanzia della maturazione dei ratei.

Come stabilito le parti fisseranno un nuovo incontro a breve, e altri a cadenza mensile per monitorare l’andamento generale e la situazione produttiva e tecnico-organizzativa, ed eventualmente valutare l’introduzione di una nuova modalità di organizzazione del lavoro.

La RSA congiuntamente alle organizzazioni sindacali hanno sottoscritto tale contratto di solidarietà al fine di garantire i livelli occupazionali è il salario, consapevoli delle difficoltà che già da troppi anni le lavoratrici e i lavoratori della Marelli di Sulmona stanno vivendo.

1 Commento su "Marelli, i sindacati chiedono incontro alla Direzione per la situazione produttiva"

  1. I sindacati mah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*