Marelli, tagli per 550 impiegati. A rischio anche il personale di Sulmona

Saranno 550 i dipendenti degli stabilimenti italiani Marelli che, entro giugno 2022, verranno messi alla porta. Tra loro, purtroppo, figureranno anche i lavoratori dello stabilimento di Sulmona. Una scelta che è stata comunicata questa mattina alle organizzazioni sindacali durante un incontro con i vertici della stessa Marelli.

Il summit era sul taccuino da tempo, poiché i sindacati hanno chiesto e ottenuto incontri costanti per aggiornamenti sulla situazione generale dell’azienda che in questo momento è tutt’altro che rosa e fiori. A dimostrarlo è il taglio di circa il 12% dei 4.661 tra dirigenti, quadri, impiegati e operai così detti indiretti, vale a dire non addetti alla produzione. L’azienda, secondo quanto riportato dalla Fiom-Cgil, avrebbe motivato la decisione mettendo davanti le crisi generali del settore automobilistico e la carenza di semiconduttori.

Per far fronte alle esigenze dei vari stabilimenti la Marelli ricorrerà, su base volontaria, a dei trasferimenti tra i vari “Plant”. Ha inoltre specificato che al momento non c’è stata la vendita di nessuna divisione di Marelli, ma comunque non esclude la possibilità di eventuali cessioni di ramo d’azienda qualora si presentasse un buon acquirente.

“Rispetto a Sulmona – fa sapere la Fiom-Cgil – il nostro punto di vista è che attualmente si ha solo la certezza dei 5 anni di fornitura per Sevel, con tutte le problematiche e le incertezze legate al futuro del cliente, mentre l’altra metà dello stabilimento è legata alle vetture che non vivono già da tempo un momento felice e che vedono un forte utilizzo di CIGO”.

“In più, secondo noi, l’azienda non punta minimamente alla diversificazione della clientela, problematica che denunciamo da anni, e le lavorazioni che prevede su Sulmona sul lato vetture nell’immediato futuro, non sono sufficienti a saturare a pieno lo stabilimento”.

Il regime di CIGO, secondo l’azienda durerà per tutto il 2022, anno che stando alle previsioni della Marelli, rispetto ai livelli produttivi si attesterà grossomodo sui volumi dell’anno appena trascorso.

3 Commenti su "Marelli, tagli per 550 impiegati. A rischio anche il personale di Sulmona"

  1. Pover a nu!

  2. Mi chiamo Antonio | 29 Gennaio 2022 at 21:02 | Rispondi

    … adesso si sentono sempre più vicino e distintamente i due primi rintocchi della campana piccola e il suono più disteso della campana grande… e qualcuno cerca di chiudere le stalle, ma sono vuote… i buoi li hanno fatti scappare via tutti…

  3. Purtroppo si sapeva, i sindacati bla bla bla…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*