Medaglia d’onore a Cosimo Pagone e Salvatore Silvestri, renitenti al fascismo

Cosimo Pagone e Salvatore Silvestri, vittime dei crimini nazi-fascisti, sono stati insigniti a L’Aquila della medaglia d’onore perché dopo l’8 settembre 1943, furono deportati ed internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia della guerra non avendo accettato le condizioni imposte dalla Germania di aderire alla Repubblica Sociale Italiana o alle formazioni delle SS.

La concessione della medaglia d’onore ai viventi ed ai congiunti dei deceduti, fatta in forma solenne e alla presenza di istituzioni, autorità civili e militari, è stato un momento di memoria e riflessione per tutti e s’inserisce nel contesto delle iniziative celebrative del “Giorno della Memoria” che si celebra ogni 27 gennaio.

Il prefetto della Provincia dell’Aquila Giuseppe Linardi, nel corso della cerimonia, ha consegnato a Gaetano e Giuseppe rispettivamente figli dei deceduti  Cosimo Pagone e Silvestri Salvatore  la medaglia d’onore istituita con la legge 27 Dicembre 2006 n. 296. A presenziare la cerimonia per il Comune di Sulmona c’era l’assessore alla Cultura Alessandro Bencivenga.

S.M.

Commenta per primo! "Medaglia d’onore a Cosimo Pagone e Salvatore Silvestri, renitenti al fascismo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*