Medici di base: al via i tamponi gratuiti. Oggi 2 contagi, domani i vaccini nelle Rsa

La Asl finora ha negato la possibilità, concessa ad altri territori, di riunirsi in un ambulatorio consorziato: uno strumento, sostenuto dal pubblico e previsto dalla legge, che consentirebbe di avere aperto un punto di riferimento per i pazienti 12 ore al giorno, dotato di infermieri e segreteria e che potrebbe soprattutto alleggerire la pressione sul pronto soccorso. Nonostante questo “torto” 17 medici di base di Sulmona hanno dato uno smacco di efficienza alla Asl: si sono messi d’accordo e hanno aperto oggi il primo punto tamponi nella provincia dell’Aquila, che fa seguito cioè all’accordo raggiunto con la Regione sulla prevenzione del contagio da Covid.

Dal martedì al venerdì (dalle 14,30 alle 17) i medici si avvicenderanno nella struttura del Palasport di via XXV aprile per eseguire tamponi rapidi antigenici gratuiti ai loro pazienti. Il servizio è rivolto a tutti i pazienti dei medici in questione e verrà effettuato previa prenotazione allo stesso medico di base: chi deve rientrare a scuola, chi a lavoro, chi ha un sospetto di essere stato a contatto con un caso positivo, potrà fare richiesta del test e sapere nel giro di pochi minuti l’esito dello stesso. In caso di positività, come da ordinanza, la persona sarà sottoposta a verifica del tampone molecolare e seguirà la prevista trafila dell’isolamento. 

Dopo lo screening di massa, il servizio dei tamponi rapidi è continuato a giorni alterni alla caserma Battisti grazie all’Ana e alla Protezione civile, che svolgono ancora oggi i tamponi, ma a pagamento (20 euro). Quello dei medici di base è invece gratuito perché la fornitura del materiale la concede la Regione. I 17 medici che aderiscono all’iniziativa che andrà avanti al momento fino al 2 aprile sono: Maria Rita De Rosa, Maurizio Cacchioni, Geppino Madrigale, Lorenzo Fusco, Stefania Gatta, Tiziana De Leonardis, Roberto De Santis, Giuseppe Berarducci, Alberto Avallone, Alfredo Giustini, Fabio Federico, Glauco Di Fonso, Simona Di Nino, Marcella Pantaleo, Sergio Noro, Fabio Balassone e Annapaola Toti.

Uno strumento utile per contenere il contagio che, anche oggi, restituisce un quadro più rassicurante: i nuovi casi accertati dalla Asl sono stati infatti solo 2 (una 44enne di Sulmona e una 54enne di Pratola) entrambi diagnosticati dopo essere entrati in ospedale.

Domani, intanto, inizieranno le vaccinazioni per gli ospiti delle case di riposo (che dovevano partire ieri): le prime 20 dosi saranno inoculate agli ospiti di Santa Chiara che termineranno la vaccinazione giovedì con altri 25 anziani (un’adesione al 100% sia del personale che degli sopiti), in lista anche la casa di riposo Cercone e una terza ancora da decidere in settimana.

3 Commenti su "Medici di base: al via i tamponi gratuiti. Oggi 2 contagi, domani i vaccini nelle Rsa"

  1. Roberto De Santis | 19 Gennaio 2021 at 21:34 | Rispondi

    Un doveroso ringraziamento va fatto ai volontari della Croce Rossa di Sulmona e della Protezione Civile che si sono dimostrati come sempre molto vicini alle necessità della popolazione in fase di emergenza. Un grazie al Comune di Sulmona per la disponibilità dimostrata.

  2. Grazie a tutti voi

  3. Claudio Di Rocco | 20 Gennaio 2021 at 11:26 | Rispondi

    Un plauso a tutti voi medici di base e personale sanitario per quello che fate quotidianamente. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*