Rivolgono un accorato appello alle dirigenze scolastiche e agli insegnanti affinché promuovano la partecipazione degli studenti delle scuole sulmonesi e della Valle Peligna così come sta già avvenendo in altre realtà.
Sono i rappresentanti del sindacato pensionati della CGIL Area Peligna che invitano le scuole di Sulmona a partecipare al Concorso-Premio L’80mo della Liberazione, il lungo cammino della Costituzione. Indetto dall’Associazione Nazionale ex combattenti, Gruppo patrioti della Brigata Maiella, il concorso intende coinvolgere gli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado delle province di Chieti, L’Aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara e Vicenza.
Gli stessi territori attraversati dalla Brigata Maiella tra il dicembre del 1943 e il mese di aprile del 1945, periodo in cui anche Sulmona e la Valle Peligna furono testimoni di numerosi eventi storici. Dal bombardamento della stazione di Sulmona e l’ex dinamitificio Nobel di Pratola Peligna nell’agosto del 1943 alla fuga dei prigionieri dal Campo ’78 e la “resistenza umanitaria” della cittadinanza locale; senza dimenticare il passaggio e sosta della Brigata Maiella in cui diversi persero la vita o rimasero feriti. Donne e uomini protagonisti, come l’indimenticato Gilberto Malvestuto, di azioni eroiche che attraverso la lotta partigiana restituirono all’Italia la Libertà perduta.
Per questi motivi, ribadiscono dallo SPI CGIL, è importante che anche Sulmona faccia la sua parte, con le scuole partecipando al concorso e con l’amministrazione comunale “attivandosi affinché la nostra storia possa essere rappresentata con filmati, documentazioni, ed interviste a coloro i quali possono tramandare alle nuove generazioni la memoria di quanto da loro vissuto”.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 novembre 2024 inviando una mail all’indirizzo protocollo@pec.provincia.chieti.it mentre gli elaborati dovranno essere presentati entro il 1 giugno 2025. Il bando del concorso, patrocinato dalla Provincia di Chieti, dall’ANPI Unione Province Italiane, università “D’Annunzio, Fondazione Abruzzo riforme e dai sindacati regionali dei pensionati CGIL, CISL e UIL, è disponibile sulla pagina www.provincia.chieti.it/concorso80
Prima eventualmente di iscrivere i ragazzi, sarebbe bello gli fosse spiegato in grandi linee cosa fu il nazifascismo, in che modo i partigiani si contrapponevano ad esso e cosa piu’ importante in che modo i loro bisnonni riuscirono a salvarsi. Se per un giorno mettiamo da parte tutte quelle nozioni che si apprendono al 4/5 che difficilmente servirà saperle nella vita non succede niente
Potrebbe iniziare a spiegarcelo lei. Sembra che ne sappia molto.