Migrazioni e diritti umani in Libia per il terzo giorno del Siff, ospiti i medici di Medu

Terza giornata oggi per il Siff, il Sulmona International Film Festival che, oltre alla proiezione dei cortometraggi in concorso, questa sera (ore 21) darà spazio alla proiezione de “L’ordine delle cose”, l’ultimo film di Andrea Segre, patrocinato da Amnesty International Italia, Medici per i Diritti Umani (Medu), e Naga onlus. Il film “Ci offre la versione di Corrado, poliziotto in missione in Libia per conto del governo italiano con il compito di far funzionare per davvero gli accordi italo-libici per il contrasto dell’immigrazione illegale. La realtà imprevista in cui si trova immerso suo malgrado Corrado, il granello di sabbia che inceppa ‘l’ordine delle cose’, si rivela sorprendentemente complementare alla realtà che i medici, gli psicologi e i volontari di Medici per i Diritti Umani scoprono quotidianamente dai racconti e dalle testimonianze dei migranti assistiti appena sbarcati dalla Libia”.

Saranno proprio i medici di Medu, organizzazione umanitaria indipendente che fornisce assistenza e orientamento socio-sanitario ai rifugiati in condizioni di precarietà nell’ambito di differenti programmi in Italia e in Nord Africa,  a cogliere l’occasione del Siff questa sera per portare alla città la propria testimonianza. “La Libia- spiegano in una nota-  è oggi un immenso campo di sfruttamento, tortura e morte per migliaia di migranti. L’85% dei migranti assistiti da Medu ha riportato di aver subito violenze e abusi gravissimi in carceri, centri di detenzione per migranti e luoghi di sequestro”. Una emergenza umanitaria dai risvolti sempre più disumani che sarà raccontata, per conto di Medu, dal dott. Alberto Barbieri il quale  presenterà la nuova mappa interattiva “Esodi. Rotte migratorie dai paesi sub-sahariani all‘Europa”, e la testimonianza video “Lager Libia. I migranti raccontano l’indicibile”.

La terza giornata del Siff si aprirà con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori cittadine in veste di giurati per l’assegnazione del premio Siff studenti nell’ambito della categoria National Shorts Films. Dalle ore 17 sarà proiettata la prima fascia di cortometraggi in concorso: “Il legionario” di Hleb Papou (Italia); “Domesticated Wolf” di Elad Primo (Israele); First Bloom” di Tingting Liu (Cina); “Run(d) for Freedom” di Francesco Furiassi (Italia); “Head Above Water” di Eric Shahinian (Usa);

Per la sezione Music Video saranno proiettati: “Gaiola Portafortuna” regia di Francesco Lettieri , artista: Liberato (Italia); “Can you Decide”, regia di Lu Pulici, artista Jon Kenzie (Italia).

Dalle  19 si proseguirà con la seconda tranche di cortometraggi in concorso: “Candie Boy” di Arianna Del Grosso (Italia); “The Transfer” di Michael Grudsky (Germania); “Confined” di Nico Bonomolo (Italia); “Brazuca” di Faidon Gkretsikos (Grecia); “Retouch” di Kaveh Mazaheri (Iran). Nel dopofestival del Soul Kitchen  saranno protagonisti gli energici e forsennati ritmi folk della band Keet&More.

S.P.

 

 

Commenta per primo! "Migrazioni e diritti umani in Libia per il terzo giorno del Siff, ospiti i medici di Medu"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*