Mobilità sostenibile, Bicincontriamoci scrive ai candidati sindaco

Prendendo spunto dalla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, che si sta svolgendo dal 16 al 22 settembre, l’associazione Bicincontriamoci ha inviato ai quattro candidati sindaco di Sulmona una lettera aperta con la quale chiede risposte concrete su cinque punti riguardanti la mobilità sostenibile.

Il primo tema è quello del centro storico, non solo corso Ovidio ma l’intero centro storico racchiuso nella cinta muraria: al di là delle belle parole, quali sono le idee e i progetti per la sua valorizzazione e rinascita chiede l’associazione, considerando che queste vanno di pari passo con una riduzione drastica, fino all’azzeramento, del traffico veicolare privato.

Sulla riduzione del traffico veicolare privato Bicincontriamoci chiede quali misure sono previste per disincentivare l’uso massiccio e smodato delle auto in una cittadina che si percorre facilmente a piedi ( o in bicicletta ) da un capo all’altro.

Lo sviluppo del trasporto pubblico è il terzo tema è gli amici della bicicletta chiedono quali sono le idee e i progetti su questo tema fondamentale, volte a risolvere gli annosi problemi che la città di Sulmona si trascina da decenni, come il collegamento con la Stazione Ferroviaria (vero scandalo per una città che si autodefinisce “turistica”), il collegamento con le frazioni e i luoghi di interesse storico-artistico (Badia, Campo 78, Eremo Celestiniano, Santuario di Ercole Curino).  Rientra in questo punto anche il collegamento con i plessi scolastici per ridurre fino ad azzerare il vergognoso assembramento di auto private negli orari di entrata e di uscita dalle scuole.

Infine i collegamenti con Roma, L’Aquila e gli aeroporti di Fiumicino, Ciampino e Pescara, come intendono muoversi i candidati per restituire a Sulmona quel ruolo di snodo centrale ferroviario che ha svolto per tantissimi anni e per collegare finalmente la città con gli aeroporti internazionali. E sulla Transiberiana d’Italia qualcuno dei candidati ritiene che si possa ripristinare il servizio ferroviario su quella tratta?

Questi i punti sui quali Bicincontriamoci ha voluto accendere le luci, ora la palla passa in mano ai quattro candidati sindaco.

Commenta per primo! "Mobilità sostenibile, Bicincontriamoci scrive ai candidati sindaco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*