Molina Aterno, due rinvii a giudizio per il crollo del ponte

E’ stato disposto il rinvio a giudizio per i due imputati per il crollo del ponte di Molina Aterno nel gennaio 2023. Il gup del Tribunale di Sulmona, Alessandra De Marco, ha rinviato a giudizio Carlo Giovani, responsabile del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti del Genio civile e Gilberto Di Giorgio, responsabile dell’ufficio tecnico dello stesso Dipartimento

I due, il prossimo 3 febbraio, davanti alla corte dovranno rispondere delle accuse di disastro colposo e omissione e violazione dei doveri d’ufficio. A detta del sostituto procuratore della Repubblica di Sulmona, Edoardo Mariotti, i due avrebbero dovuto evitare il crollo del ponte, quel “disastro con conseguente concreto pericolo per la vita o l’incolumità di un numero indeterminato di persone”.

Niente manutenzione e sottovalutazione delle allerte meteo. Queste sono le responsabilità dei due secondo l’accusa e secondo la perizia tecnica svolta da due esperti. Gli imputati avrebbero preso sottogamba l’allerta gialla, segnata nelle giornate del 16, 17 e 18 gennaio 2023.

All’interno dell’inchiesta erano finiti anche due tecnici della Provincia dell’Aquila: Nicolino D’Amico e Angela Ghezzi. Per loro era stata chiesta l’archiviazione al gip.

Commenta per primo! "Molina Aterno, due rinvii a giudizio per il crollo del ponte"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*