Monitoraggio aria Snam, avviata l’istallazione delle centraline

È iniziata questa mattina l’opera di montaggio delle centraline Snam, passo obbligato per la costruzione della centrale prevista in località Case Pente. L’opera, infatti, è vincolata al monitoraggio dell’aria per un anno in accordo con Arta Abruzzo. Le centraline saranno istallate sul sito di Case Pente e presso lo stadio comunale Mezzetti dove in occasione di uno dei sopralluoghi Snam ci fu un sit in di protesta. Come quello che alcuni attivisti volevano mettere in piedi stamattina, allontanati poi dalle forze dell’ordine perché zona di cantiere ma facendo notare come l’area non sia stata messa in sicurezza come richiederebbe un cantiere.

Solo qualche giorno fa era intervenuto il coordinamento No Hub del Gas esprimendo fiducia sulla sentenza del Consiglio di Stato, attesa per fine estate, che potrebbe riconoscere le ragioni dei movimenti ambientalisti poiché “la mancata realizzazione della centrale e del metanodotto non provocherebbe nessuna conseguenza nella funzionalità del sistema di distribuzione del gas in Italia, anzi gli impianti esistenti sono già sovradimensionati rispetto al fabbisogno interno” scrivevano le associazioni.

Anche il Parco nazionale della Majella aveva redatto un documento in cui poneva l’accento sull’area di rilevanza naturalistica e che le valutazioni effettuate dal Ministero nel 2011 erano superficiali e ad oggi superate.

La commissione europea, tuttavia, nel rispondere ad una interrogazione presentata dall’eurodeputata Cinque Stelle Rosa D’Amato ha sostenuto che una nuova Via non è necessaria.

“Questa mattina Snam è tornata a Sulmona per installare le centraline per il monitoraggio dell’aria. Un’opera necessaria alla futura realizzazione della centrale di compressione e spinta di Case Pente. Lo ha fatto in sordina, senza troppo clamore, aspettandosi una risposta come l’ultima volta, in cui decine di cittadini accorsero impedendo i lavori” sbottano gli attivisti No Snam che invitano la cittadinanza a partecipare al presidio di oggi alle ore 16 davanti il palazzetto dello sport di Sulmona.

Commenta per primo! "Monitoraggio aria Snam, avviata l’istallazione delle centraline"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*