Mozione in Senato per il punto nascita, la Di Girolamo: “Si muova la Regione”

Ieri la pubblicazione sul Bura Abruzzo della risoluzione a firma della consigliera Antonietta La Porta approvata dal consiglio regionale ed ora una mozione depositata in Senato dalla senatrice Gabriella Di Girolamo che impegna il governo “a definire nuovi criteri per riorganizzare i Punti Nascita sui territori garantendo sicurezza e prestazioni assistenziali anche nelle aree interne”, punto che era già inserito nel Patto per la salute 2019-2021.

“Il rischio della chiusura del Punto Nascita dell’ospedale S.S Annunziata di Sulmona è analogo a quello di molti altri casi sparsi in tutta Italia, in special modo al Sud e nelle aree interne appenniniche dove la mobilità è spesso difficoltosa a causa di un’orografia complessa – scrive la Di Girolamo -. Con la riforma del titolo V della Costituzione del 2001 (Governo Berlusconi) la competenza sulla sanità è passata alle Regioni. Per questo, un intervento da parte della giunta regionale di centrodestra, guidata dal presidente Marsilio, sarebbe sicuramente più rapido per risolvere la situazione”, come d’altronde recita la risoluzione approvata all’Emiciclo.

Un intervento che però deve andare di pari passo con la messa in sicurezza del Punto nascita, ovvero con gli investimenti previsti e mai fatti: “A Sulmona siamo ancora in attesa degli investimenti promessi e mai arrivati che risolverebbero le criticità espresse dal Comitato Percorso Nascite nazionale (CPNn) già nel 2018 e ribadite anche quest’anno visto che nulla è stato fatto – continua la senatrice Cinquestelle -. È totale e imbarazzante l’immobilismo sull’assunzione del personale medico volto a garantire l’assistenza con guardia attiva anestesiologica H24, sugli investimenti per una strumentazione adeguata e magari su servizi aggiuntivi come la vasca parto e partoanalgesica che offrirebbero alle partorienti un servizio in più da poter scegliere e su cui poter contare”.

1 Commento su "Mozione in Senato per il punto nascita, la Di Girolamo: “Si muova la Regione”"

  1. ma stanno restituendo gli stipendi come promesso? è possibile sapere se le promesse fatte in campagna elettorale le state rispettando? dal web mi pare che stanno quasi tutti indietro di molti mesi….poi parliamo del resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*