Muntagninjazz: torna il festival diffuso che unisce musica, arte e natura

Celebrare il dialogo tra innovazione e tradizione attraverso la musica jazz intrecciando linguaggi contemporanei e sonorità popolari. Questa la sfida di Muntagninjazz, il festival diffuso che per la sua diciannovesima edizione in programma dal 29 luglio al 21 agosto vedrà protagoniste oltre alla musica anche le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio.

Come da tradizione anche quest’anno il festival prenderà il via da Bosco Plaja a Introdacqua il 29 luglio con la Mo’ Better Band per proseguire, il giorno successivo, a Bugnara dove dopo l’escursione serale al rifugio Acqua degli Uccelli appuntamento con il concerto della Seven Sins Dixieland Orchestra. Il 31 luglio sarà la volta di Pescocostanzo con il concerto di Accordi Disaccordi e il 1 agosto protagonista Prezza con La Lunga Notte di Muntagninjazz, una maratona musicale di concerti e condivisione. A Raiano tornerà la formula dell’escursione-concerto il 2 agosto con i Dixie Hogs mentre il 4 agosto a Pacentro in località Fonte Romana l’appuntamento è con il duo Doish. Il 9 agosto il Gianluca Sulli Trio sarà ospite alle Sorgenti del Cavuto di Anversa degli Abruzzi e il 10 agosto la brass band balcanica Amorklab si esibirà sul Guado di Coccia a Campo di Giove. Entrambi gli eventi, quello di Anversa degli Abruzzi e quello di Campo di Giove, rientrano nel progetto di I-Jazz Trasform-Azioni per la realizzazione di un podcast incentrato sulla narrazione identitaria con il coinvolgimento dei maggiori festival di musica nazionali. Lunedì 11 agosto il festival tornerà nella sua città natale, Introdacqua, con il pianista venezuelano nominato più volte ai Grammy Benito Gonzalez.

Dal 12 agosto sarà la città di Sulmona, da sempre cuore della manifestazione, ad ospitare sei coinvolgenti concerti di Muntagninjazz nel cortile di palazzo San Francesco; da quello con Fabrizio Bosso ospite del PP Trio del fisarmonicista Vince Abbracciante in programma il 12 agosto all’esibizione della pianista, compositrice e cantante tedesca Olivia Trummer il 13 agosto e, il giorno successivo, del virtuoso pianista cubano Alfredo Rodriguez. Il 16 agosto si celebra il territorio con il Premio Tenco Setak, mentre il 17 agosto sarà la volta dell’inedito duo dell’organettista Alessandro D’Alessandro con Peppe Servillo. A chiudere la serie di concerti presso il cortile di palazzo San Francesco il 18 agosto uno dei maggiori sassofonisti della scena contemporanea, l’abruzzese Max Ionata accompagnato dagli Hammond Groovers. Altra location d’eccezione quella del cortile del palazzo della Ss. Annunziata che come nelle precedenti edizioni sarà palcoscenico di ben sei spettacoli; dal 19 al 21 agosto ad allietare il pubblico si alterneranno la compagnia Fiabe Jazz con due spettacoli di teatro ragazzi, il Wind Ensemble, I Solisti di Accademia, il progetto Sara Longo & Alvise Seggi Mistery Tour e il duo Maurizio Rolli-Emanuela Di Benedetto. Nomi importanti per l’edizione 2025 del Muntagninjazz, un festival che riesce a unire i territori di Valle Peligna, Alto Sangro e Valle del Sagittario accostando musica, arte e natura.

Gli abbonamenti e i biglietti per i concerti a pagamento in programma a Sulmona saranno disponibili online e nei circuiti Ciaotickets a partire dal 7 luglio e, successivamente, presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona in Corso Ovidio, il distributore IP in Viale Mazzini e presso il Mondadori Store in Piazza Capograssi 10. Nei giorni dei concerti sarà possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria allestita nella Rotonda di San Francesco della Scarpa a partire dalle ore 20.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.muntagninjazz.it o i profili social Facebook e Instagram di Muntagninjazz.

Commenta per primo! "Muntagninjazz: torna il festival diffuso che unisce musica, arte e natura"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*