Musica e immagini, un workshop a Sulmona

L’Associazione Scuola Popolare di Musica Onlus di Sulmona, in collaborazione con l’Associazione Sulmonacinema, comunica l’apertura delle iscrizioni al workshop di composizione musicale per le immagini. Il laboratorio, tenuto dal docente Mauro Cardi, sarà dedicato all’approfondimento del rapporto tra musica e immagine ed è aperto a strumentisti e compositori.

Nel corso degli incontri verranno analizzati i lavori audiovisivi di generi ed epoche diverse sotto il profilo musicale, tecnico e della corrispondenza con l’immagine filmica, con particolare riferimento al film muto. Il workshop prevede la creazione di una colonna sonora performativa su un filmato da individuare durante le lezioni. L’opera composta verrà eseguita dal vivo con strumenti ed elettronica nel corso della trentottesima edizione del SIFF – Sulmona International Film Festival.

Il calendario delle lezioni prevede dodici incontri a partire dal 28 Marzo fino a Novembre 2020. Si richiede la conoscenza degli elementi di base di teoria musicale, di armonia e composizione e/o informatica musicale. Maggiori dettagli circa requisiti di partecipazione, costi e articolazione del programma sono disponibili presso l’Ass. Scuola Popolare di Musica Onlus di Sulmona (Viale Mazzini 51, tel. 086453978 – cell. 367 7724089). Il docente Mauro Cardi, compositore, si è formato presso il Conservatorio romano e perfezionato con Franco Donatoni presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Commenta per primo! "Musica e immagini, un workshop a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*