Nae Leonard per la Grande Unione dei rumeni a Sulmona

E’ tra le comunità più numerose in Valle Peligna e dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia i rumeni del Centro Abruzzo tornano a festeggiare la loro festa nazionale, ovvero la Giornata della Grande Unione che, da calendario, cadrà domani. A Sulmona i rumeni si incontreranno domenica prossima in un ristorante della zona: l’associazione “Ovidiu” ha infatti convocato tutti i suoi connazionali per una conviviale che vedrà come ospite il cantante, molto noto nel Paese, Nae Leonard, già altre volte ospite a Sulmona.

E’ il quarto anno che la comunità rumena festeggia la Giornata della Grande Unione, festa nazionale istituita nel 1989 dopo la rivoluzione, per celebrare l’unificazione con la Transilvania e le province della Bessarabia (attuale Moldova) e Bucovina che risale al 1918.

L’ultima conviviale aveva radunato oltre duecento persone: un’occasione per incontrarsi e per confrontarsi sulle esigenze e i bisogni di una comunità di immigrati integratasi ormai da tempo nella vita sociale ed economica del territorio.

Commenta per primo! "Nae Leonard per la Grande Unione dei rumeni a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*