Niente interventi alla cataratta, Di Censo: “Ritardi globali per i materiali necessari”

I ritardi di approvvigionamento dei materiali per gli interventi alla cataratta sono legati ad attese di livello globale ed internazionale. Così il responsabile dell’unità operativa del reparto Oculistica del Presidio Ospedaliero di Sulmona, Dottor Fabio Di Censo, giustifica le mancate operazioni alla cataratta per i circa 400 pazienti peligni in lista d’attesa.

“I ritardi – prosegue Di Censo -, sono legati in parte anche all’aumento progressivo e considerevole degli interventi eseguiti nel nostro Presidio, che non hanno consentito una richiesta del fabbisogno per permettere all’amministrazione di garantire le forniture in tempo utile”.

“Infatti – continua il responsabile -, per quel che ci riguarda al Presidio di Sulmona, nell’arco temporale che va da gennaio a marzo 2022 abbiamo eseguito 145 interventi di cui 56 cataratte. Nello stesso periodo del 2023 sono stati eseguiti 266 interventi di cui 145 cataratte, quindi quasi il triplo di cataratte rispetto all’anno scorso (come evidenziato da questa stessa testata, ndr.), e per questo le previsioni di stima del fabbisogno sono state inferiori all’entità delle prestazioni erogate”.

“A questo si aggiunge – conclude il Dott. Di Censo – che le gare per i dispositivi oggettivamente impegnano tempo, ma purtroppo sono leggi e regole nazionali, dalle quali non ci si può svincolare ed avendo lavorato tanti anni in Lombardia tra Varese e l’Oftalmico di Milano, posso tranquillamente confermare che sono tempi del tutto simili”.

Commenta per primo! "Niente interventi alla cataratta, Di Censo: “Ritardi globali per i materiali necessari”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*