Nuova legge Urbanistica, tavolo tecnico a Palazzo San Francesco

La nuova legge regionale sull’urbanistica, che cambierà dopo quarant’anni il volto dell’Abruzzo, entra a Palazzo San Francesco. Nell’aula consiliare del Comune di Sulmona, domani dalle 15:30 alle 18:30, si approfondiranno i contenuti della legge in un tavolo al quale prenderanno parte l’Architetto Marcello Borrone, professionista di supporto al gruppo di lavoro della Regione Abruzzo per la stesura della legge e il geometra Salvatore Di Bacco, componente del Comitato scientifico nazionale Unitel, in rappresentanza dei tecnici degli Enti locali.

Proprio Salvatore Di Bacco, appena un mese fa, ha spiegato dettagliatamente, in un’intervista rilasciata alla nostra testata, quali saranno gli aspetti peculiari di questa legge rivoluzionaria. Tra i più importanti figura il riuso delle volumetrie presenti all’interno del perimetro urbano. Ciò peserà sulle costruzioni future previste nei territori di campagna, con villette o palazzine, che andranno a sparire se progettate lontane dal centro abitato.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con gli Ordini professionali (Architetti, Geologi, Geometri e Ingegneri). Uno scambio di informazioni e di punti vista prima delle audizioni con la Regione in cui ogni ordine porterà le proprie osservazioni. La nuova legge Urbanistica sicuramente consentirà di cogliere opportunità per riarmonizzare i territori, per renderli più sicuri e più sostenibili ma solleva anche perplessità negli operatori in alcuni specifici articoli.

Commenta per primo! "Nuova legge Urbanistica, tavolo tecnico a Palazzo San Francesco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*