Nuovo contagio dalla Romagna. Tutti negativi nella squadra di basket

Le vacanze in Romagna continuano ad essere fonte di contagio per il Centro Abruzzo: dopo il focolaio di qualche giorno fa che ha coinvolto tre giovanissimi, infatti, un nuovo fronte si è aperto ieri a Sulmona con la positività di un ventunenne.
Il caso al momento sembra isolato, perché il giovane, che ha fatto il tampone dopo la comparsa dei sintomi, ha avuto contatti stretti con una decina di coetanei che sono risultati negativi al primo test.
Presto per dire se il contagio sia circoscritto, però, perché bisogna attendere i tamponi di controllo a dieci giorni per liberare gli interessati dalla sorveglianza. Il ventunenne risultato positivo non aveva fatto il vaccino che, nonostante le polemiche e gli scontri ideologici, continua ad essere l’unica arma efficace per arginare l’avanzata del virus e, soprattutto, per ridurre la sintomatologia e le ospedalizzazioni.
E i numeri che arrivano dal resto della regione in tal senso non sono incoraggianti: nella giornata di ieri, infatti, in Abruzzo ci sono stati ben 11 nuovi ricoveri in area medica, quasi tutti non vaccinati. Un dato che fa balzare da 23 a 34 gli ospedalizzati, dopo un trend dell’ultimo mese che aveva visto una progressiva diminuzione.

Sul fronte del tracciamento, però, arriva una buona notizia per quanto riguarda gli atleti della squadra di basket di Sulmona, dove nei giorni scorsi era risultato positivo un quattordicenne che ne fa parte. I tamponi eseguiti venerdì sui compagni di squadra in via prudenziale (perché i contatti diretti risalivano a più di quarantott’ore) sono risultati infatti tutti negativi. La notizia tranquillizza, ma non cambia i numeri delle sorveglianze perché i cestisti non erano comunque formalmente in quarantena.


Nell’area peligno-sangrina si registrano anche due guarigioni (a Sulmona) per cui il numero degli attualmente positivi scende a 30, con 112 persone in sorveglianza.
Sono sei in particolare i Comuni della zona ad avere positivi in casa: 22 a Sulmona, 2 ciascuno a Pratola Peligna, Pettorano sul Gizio e Introdacqua e 1 ad Alfedena e Scanno.

Commenta per primo! "Nuovo contagio dalla Romagna. Tutti negativi nella squadra di basket"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*