Orsi in riserva, una comunità stabile nel comune di Pettorano

( foto di antonio monaco)

Dodici individui di orso bruno marsicano hanno stabilmente frequentato il territorio del Comune di Pettorano sul Gizio e quindi la riserva Monte Genzana Alto Gizio nel 2019. E’ quanto emerge dalla relazione annuale delle attività della Rmam – Rete di Monitoraggio Orso bruno marsicano Abruzzo e Molise, documentata e sintetizzata attraverso un video.

Nella rete dal 2017, la riserva rappresenta oggi un territorio importantissimo per la conservazione dell’orso, a cavallo tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella.

“Tramite l’utilizzo di diverse tecniche disciplinate dall’apposito Protocollo messo a punto dalla RMAM (foto-trappolaggio, monitoraggio dei “grattatoi – Rub Tree” e realizzazione di “trappole per pelo”) – si legge nella nota del direttore della riserva Antonio Di Croce – si è riusciti ad avere un quadro abbastanza chiaro ed esaustivo, basato sulle evidenze scientifiche, della frequentazione dell’orso nei territori della riserva naturale e del comune di Pettorano sul Gizio”.

In base alle analisi genetiche dell’Ispra, quindi, risultano nuovi 5 individui maschi su 10 genotipizzati; sono stati allevati e svezzati con successo i tre piccoli dell’orsa Peppina; si è capito, inoltre, che la riserva è frequentata da altri individui di sesso femminile. Una femmina con un cucciolo dell’anno al seguito e dell’orsa Barbara (F1.129) catturata nel mese di ottobre, da una squadra mista, composta dal personale del Parco Nazionale della Majella e della Riserva Naturale ed è stata munita di un radiocollare satellitare messo a disposizione dal PNALM.

“Questi importanti risultati raggiunti – commenta Di Croce – rendono giustizia del costante e imponente lavoro della nostra Riserva, nell’ambito delle attività della Rete di Monitoraggio, e dimostrano come i nostri territori abbiano una valenza cruciale non solo nella tutela dell’intera popolazione, ma anche in relazione alla sua tanto auspicata espansione demografica e territoriale, condizione indispensabile per la conservazione della specie nel lungo termine”.

Commenta per primo! "Orsi in riserva, una comunità stabile nel comune di Pettorano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*