Ovidio Running, gara podistica in onore del poeta anche a Costanza

L’Ovidio Running vola in quella terra che una volta era la regione storica del Ponto, dove Ovidio stesso fu mandato in “relegatio” dall’imperatore Augusto per scontare “l’error” ovidiano. A Costanza si correrà per la prima volta sotto gli occhi della statua gemella del poeta, quella senza pennino. Infatti, grazie alla sinergia tra Liceo Sportivo “G. B. Vico”, l’Associazione Runners Sulmona e la Facoltà dello Sprot dell’Università Ovidius di Costanza, l’Ovidio Running avrà una sua edizione anche in Romania. Merito anche dell’organizzazione no profit “ECOS”.

Un evento sperimentale e promozionale allo stesso tempo. La gara, che si svolgerà il prossimo 21, maggio, non sarà competitiva ma consentirà a tutti i partecipanti di concorrere all’Ovidio Running Eu, che grazie ad un accordo internazionale tra gli organizzatori metterà in palio un premio speciale in denaro a cui potranno concorrere solo i partecipanti iscritti sia alla gara dei Costanza del prossimo 21 maggio che a quella di Sulmona che si terrà il prossimo 25 settembre, con premiazione finale in terra abruzzese.

L’Ovidio Running si volge a Sulmona in forma competitiva già dal 2016, e dal prossimo aanno ciò potrà accadere anche a Costanza, dove il tracciato urbano si estende per 3 chilometri e mezzo, con partenza da Plata Ovidiu e attraversamento di via Sulmona.

Non essendo una gara podistica competitiva, nell’evento rumeno ciò che conterà sarà solo la partecipazione. Cosa diversa accadrà a Sulmona (dove la gara è omologata Fidal). In base al piazzamento, poi, verrà stilata una classifica finale con l’attribuzione dei premi a chi si è piazzato tra i primi posti.

Commenta per primo! "Ovidio Running, gara podistica in onore del poeta anche a Costanza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*