Pacentro, polo scolastico: un passo verso la realizzazione

Il ricorso al Tar contro Comune di Pacentro, C.U.C. Unione delle Terre dei Peligni che chiedeva l’annullamento dell’aggiudicazione definitiva della procedura per l’affidamento dell’incarico della direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza per il nuovo polo scolastico è stato respinto. Il ricorso era stato presentato dal raggruppamento temporaneo di professionisti capeggiato dall’architetto Fiamingo che era arrivato secondo nella gara della direzione lavori e che riteneva ci fossero stati degli errori in sede di assegnazione dei punteggi delle graduatorie. Il tribunale amministrativo è stato di parere opposto e così adesso la nuova scuola pacentrana potrà procedere verso la costruzione.

Le procedure che dovranno portare l’avvio dei lavori della scuola erano state sospese in attese dell’esito del ricorso. Il Comune ha indetto la gara per i lavori ed ha ricevuto le offerte, ma queste non erano state ancora aperte fino ad oggi proprio perché pendeva il ricorso. Superato questo ostacolo si procederà all’apertura delle buste e all’assegnazione dei lavori, procedura che senza intoppi porterà via almeno un altro mese. Poi ci sono i lavori veri e propri e per quelli il tempo è stimato in circa un anno.

Il nuovo polo scolastico sorgerà in località Aia Mosca, l’importo complessivo dei lavori è di 1 milione e 700 mila euro ed è stato finanziato con fondi del Cipe. La struttura invece è stata concepita con un modello di progettazione partecipata grazie al coinvolgimento della popolazione ed al lavoro dell’architetto Mario Cucinella e del suo staff e potrà ospitare fino ad 80 alunni che potranno studiare in una struttura all’avanguardia e completamente antisismica.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Pacentro, polo scolastico: un passo verso la realizzazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*