Beccati in flagranza di reato due ventenni, Giovanni Esposito e Leonardo Ronza, che hanno contattato telefonicamente una donna tentando una vera e propria truffa. I due, di origini campane, si sono finiti carabinieri. Dall’altro lato della cornetta una donna, di 74 anni. “Sua figlia ha fatto un incidente. Deve pagare una cauzione per evitare l’arresto”, avrebbero detto alla settantaquattrenne per farsi dare indebitamente del denaro.
Il fatto è avvenuto nella giornata di ieri, a Pescocostanzo. Uno dei due truffatori ha gestito la conversazione telefonica. Il complice lo attendeva a bordo della vettura, a pochi metri dalla casa della vittima. Un piano quasi perfetto. Tant’è che la donna ha consegnato gioielli e preziosi, spinta dall’ansia. Un bottino da diecimila euro, scoperto dai Carabinieri (quelli veri) della compagnia di Castel di Sangro, agli ordini del capitano Giuseppe Testa.
I militari della stazione di Pescocostanzo, allertati dalle segnalazioni di truffe nel comprensorio, hanno passato al setaccio il paese. I controlli hanno portato all’automobile noleggiata dai due giovani campani, mai visti prima in paese. I due sono stati fermati e la vettura è stata perquisita. Al suo interno l’intero malloppo.
Per loro è scattato il trasferimento in caserma, inizialmente. Poi, su disposizione della Procura della Repubblica di Sulmona, sono stati arrestati in flagranza di reato. In attesa dell’interrogatorio di convalida, i due campani resteranno rinchiusi nel carcere di massima sicurezza di Sulmona.
Bravi i carabinieri …..rubate agli anziani ciò che hanno messo da parte dopo una vita di sacrifici
E’ un reato da vermi infami ….
Sto governo Inasprisse le pene per questi reati schifosi invece di fissarsi per chi beve un bicchiere di vino .
… le pene per chi beve un bicchiere di troppo sono state inasprite per chi poi si mette alla guida di un’auto…
e si perche un bicchiere di vino se lo bevono i delinquenti ??? o se le lo bevono TUTTI magari dopo un matrimonio o una festa qualsiasi ????
Il delinquente guida pure senza patente…..magari su una macchina rubata.
Quindi chi colpiscono queste pene?????? i poveri Cristi ecco chi colpiscono .
Discorso diverso e chi si scola bottiglie intere e quello va tritato …..ma uno max due bicchieri che fanno????
e Comunque il discorso era un altro e cioè che che in Italia chi ruba i risparmi agli anziani andrebbe punito in maniera molto piu severa . dategli 10 anni con rito diretto e poi vediamo se gli passa la voglia .
… è vero il tema era chi ruba agli anziani… ma possiamo anche metterci, tanto per restare in tema, chi ruba dentro le abitazioni e, quelli che le abitazioni le “ rubano “ occupandole, magari a danno di persone anziane.
Poi possiamo aggiungere chi ruba e borseggia nelle metropolitane, sui bus, per strada… e inserirci chi ruba i risparmi di anziani e non anziani, proponendo cattivi investimenti senza un consenso chiaro e scritto, tanto per capirci quelli che propongono interessi al 10/15% annui… e visto che siamo in tema mettiamoci pure quelli che il 15/20% di interesse lo pretendono mensilmente per somme prestate ad usura…
E mi fermo qui… altrimenti dovrei parlare degli spacciatori di morte, di tutte le schifezze che girano e bastardi senza scrupoli che le spacciano… e giudici e LEGGE senza più giudizio e giustizia che “ quasi “ li assolvono ogni volta che le forze dell’ordine li riescono a incastrare… e a causa di ciò, questa Valle di lacrime, si sta trasformando in una Valle della Morte… la valle degli zombie hascisc-iati…
Ma anche basta… mi sto ubriacando anche senza bermi nemmeno uno o due bicchieri… poi va a finire che esco, salgo in macchina, e metto sotto un povero/a vecchietto/a… o un bambino… che attraversano la strada.
Chissà se con un paio di cicchetti… riesco a stare sotto il parametro alcolemico consentito per guidare sotto ai 0,50 grammi/litro?
Dico questo perché la scienza… e l’esperienza personale conferma… che con un tasso alcolemico di 0.3-0.4 g/L , si ha già una: “ Sensazione di ebbrezza. Riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio”.
Quindi che posasse il fiasco, o il bicchiere, chi deve mettersi alla guida… altrimenti ai “ poveri anziani “… e non solo… rischiano di portargli via la VITA e non i beni materiali quali soldi e gioielli.
E se bevete… camminate a piedi che vi fa anche bene.
Dura lex… sed lex.
fateli stare in galera per qualche mese e poi il processo con pene severissime, non vogliamo riti abbreviati per chi truffa anziani e persone indifese, un plauso alle forze dell’ordine. bravi.
Ormai in Italia (se mai si decideranno a fare una reale riforma della giustizia che il Popolo Italiano aspetta secondo i suoi diritti dal gennaio 1948) è necessario un TRIBUNALE PER GLI ANZIANI che si occupi con più specializzata tutela di questo fenomeno così come avviene con il TRIBUNALE DEI MINORI.
Le pene severissime anche per tutti gli amministratori che incassano mazzette per gli appalti, per tutti quelli che indossano la divisa e sono sui giornali per avere commesso reati, per tutti quei politici che siedono a Roma e non sanno neanche quanto costa un Kilo di pane o un litro di latte, per tutti quelli che avendo immunità parlamentare credono di poter fare quello che vogliono, per tutti quelli che aumentano le pensioni di 3 euro ma non toccano mai i loro privilegi,ecc.ecc.ecc.