Palio & bollicine

La Giostra Cavalleresca di Sulmona non si corre solamente sul suggestivo campo di gara di piazza Garibaldi. La corsa al palio va oltre l’acquedotto medievale, e non per forza i protagonisti sono i cavalieri. Alcune attività commerciali, infatti, hanno assorbito lo spirito della manifestazione che caratterizza il mese di luglio sulmonese. L’hanno fatta propria e ne hanno riproposto una versione alternativa, dove i clienti diventano decisivi per la vittoria del proprio borgo o sestiere.

Un esempio è il palio del bar Vodka e Bollicine, svelato nella mezzanotte a suon di rullo di tamburo e vessilli della Giostra. Il gioco è semplice: per ogni consumazione viene dato un gettone al cliente, che poi sceglierà a quale borgo o sestiere assegnarlo. A fine giostra, il 31 luglio, si scoprirà il sestiere o borgo vincitore, al quale verrà assegnato il palio assieme ad altri premi. Le “botte” vengono sostituite dai calici e i cavalieri vengono sostituiti dai consumatori.

Grande partecipazione alla sfida è stata mostrata dai tesserati dei borghi e dei sestieri, ma anche i turisti e i più curiosi sono stati attratti dalla gara all’ultimo gettone. Al momento il Borgo San Panfilo guida la classifica parziale, ma la corsa al palio delle bollicine è ancora tutta aperta.

2 Commenti su "Palio & bollicine"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*