Palle di neve

Ammontano a circa 100mila euro i danni provocati dalla nevicata di sabato alle sole casse comunali: in parte serviranno per il Piano neve e in gran parte, invece, per completare l’opera di messa in sicurezza delle strade e delle scuole (che oggi rimarranno chiuse agli studenti) causate dal disastroso stato del patrimonio arboreo urbano.

E’ da qui, infatti, tra rami caduti e alberi spezzati, che sono arrivati i danni e i disagi maggiori, provocando la chiusura di diverse strade e, da ieri, anche della Villa comunale.

Nel frattempo la politica gioca a “palle di neve”: l’ex assessore Salvatore Zavarella, oggi consigliere di opposizione, accusa di incapacità la nuova giunta e il vice sindaco Franco Casciani rimanda al mittente le accuse: “E’ vero il Piano neve è partito con qualche ora di ritardo, anche per il diniego dato da alcune ditte che si erano impegnate nella manifestazione di interesse, ma i problemi creati alla viabilità sono stati dovuti principalmente alla caduta di rami e alberi, figli di una totale assenza di manutenzione del verde pubblico – commenta Casciani -. Chi oggi sentenzia non è mai intervenuto per fare manutenzione con criterio, lasciando ai volontari la gestione del verde pubblico e, nei pochi casi in cui è intervenuto il Comune, facendo eseguire capitozzature che hanno indebolito le piante, ora crollate sotto il peso di una neve acquosa e pesante, ma soprattutto dell’incapacità di curare il patrimonio arboreo”.

E secondo Casciani si è solo all’inizio: “Quando la neve andrà via, tra qualche giorno – spiega – allora verrà a galla anche tutto il resto, ovvero il disastro sulle strade dove non si è intervenuto e per la manutenzione delle quali l’ex amministrazione ci ha lasciato 3mila euro in tutto”.

La neve del fine settimana ha provocato anche diversi danni ai privati: lungo la circonvallazione orientale quattro auto sono state schiacciate da un albero spezzato nel parcheggio sotto ponte Capograssi, ma danni ad auto e tetti sono stati registrati in diverse zone della città.

A completare la tempesta perfetta il blackout generalizzato che ha colpito l’intero Abruzzo, con quartieri di città e Comuni rimasti senza elettricità per ore ed ore. Un’emergenza vera, questa, che l’Enel conta di far rientrare in ogni angolo entro questa mattina.

“Ci vorrà ancora qualche giorno per mettere in sicurezza le strade eliminando i pericoli degli alberi – continua il vice sindaco – sperando in una tregua delle precipitazioni”.

Ma in nottata la neve è tornata a scendere, per un’altra partita a palle di neve.

23 Commenti su "Palle di neve"

  1. Dopo l’evidente figuraccia fatta e i danni causati il nuovo assessore ribatte pure!!! Silenzio, scuse e umiltà e se vuole fare qualcosa meglio di chi lo ha preceduto ben venga.

  2. Città sempre infognata | 28 Febbraio 2022 at 02:43 | Rispondi

    Senza pudore,senza vergogna….ci aspettano 5 anni di inciviltà e retrocessione inesorabile verso il basso…che iattura…

  3. Andate a casa! | 28 Febbraio 2022 at 06:11 | Rispondi

    Senza vergogna. Il Sig Casciani faccia una parola di meno e spero fortemente che i cittadini agiscano legalmente contro questi soggetti. Avete toppato,quello che hanno fatto chi vi ha preceduto non ce ne frega una ceppa! Ora ci siete voi ad amministrare! Altrimenti dimettetevi!!!

  4. Pulite le strade ma non i marciapiedi.
    Perché non comperate le pale ed impiegate i più di 200 percettori del reddito di cittadinanza per spalare la neve dai marciapiedi?
    Più di 700 euro pro capite mese totalmente sprecati!

  5. Classica sceneggiata all’italiana, a cui ci hanno abituato i”migliori” e da cui non riusciremo a staccarci facilmente. Si amministra incolpando chi li ha preceduti, è così con i “cialtroni nazionali”, figuriamoci con quelli locali. Votati per far meglio, fanno peggio e accusano chi ha ceduto loro il posto, per giustificarsi. Che schifo

  6. Questi sono problemi che ci portiamo dietro da anni ….
    Ora spero che il nuovo sindaco rimetta le cose apposto!

  7. Criticare la nuova giunta per La caduta di questi alberi e’ un’offesa alla popolazione !
    Lo sa anche un bambino che un albero non cresce e raddoppia in 5 mesi invernali …..i predecessori ammettano le loro colpe per come e’ stato gestito il verde pubblico questi anni!
    Forza Sulmona !

    • È offensivo invece dare la colpa agli altri quando si sbaglia (vedi piano neve fallimento totale) e non si rimedia (la giornata di ieri è servita solo per fare ordinanza di chiusura delle scuole o è stato rimosso qualche ramo?) Tanto per capirci…

  8. Mi chiamo Antonio | 28 Febbraio 2022 at 09:12 | Rispondi

    … questa della potatura che indebolisce le piante e poi quest’ultime cadono… è da incorniciare.
    L’incompetenza dilagante unitamente alla mancanza di manutenzione del verde e della viabilità pubblica, è sotto gli occhi di tutti i cittadini.
    E l’incuria e l’abbandono in cui è lasciata la villa comunale è imbarazzante, alle colpe degli amministratori bisogna sommare l’inciviltà di alcuni cittadini.
    Le piante là dove è necessario vanno tagliate e sfoltite, riducendone la chioma in altezza con interventi mirati di potatura.
    Molte specie eliofile hanno un apparato radicale superficiale, lasciate crescere in competizione tra loro perché messe a dimora a distanza ravvicinata o tra palazzi, sfilano in altezza e aumenta il rischio che il vento le stronchi o eradichi.
    Danni e disagi sono sotto gli occhi di tutti.

  9. tromboni rosiconi | 28 Febbraio 2022 at 09:24 | Rispondi

    i tromboni che hanno spillato per anni facendo peggio non parlassero, ricordate che in ogni nevicata può succedere, l’importante è porre rimedio. I rosiconi che volevano spillare anche in questo quinquennio giocassero a spalare la neve per farsi pubblicità.

  10. A mali estremi... | 28 Febbraio 2022 at 09:26 | Rispondi

    Anche in questo caso dovreste rivolgervi a Pratola che,come ben noto,l’agricultura ce l’ha nel DNA.

  11. Class action e denunciare I responsabili. A me di chi ci stava frega nulla! Loro il mandato nel bene o nel male l’hanno finito! Ora ci sono altri! Oneri e onori come si suol dire! Appena insediati la prima cosa da fare era mettere in sicurezza il verde pubblico e invece? Cosa è stato fatto in 5 mesi? Chi ha sbagliato deve pagare caro! Per la cronaca I responsabili di settore ci sono da illo tempore

  12. Da questi commenti,pro e contro amministrazione comunale, si vede il perché questa città è diventata uno schifo popolata da gente grezza ed ignorante.

  13. L Amministrazione comunale si è resa conto che la campagna elettorale è finita da mesi?

    • si ma penso pure che chi spillava e magnava a 7 ganasce ha finito la grana ed ora sparla solo per sperare un ritorno alle vacche grasse… non rompete le balls. la città è decisamente meglio di 6 mesi fa, quando c’era il carciofo in pompa magna.

  14. A me non importa di chi è la colpa e di chi doveva evidentemente fare e non ha fatto.So soltanto che mi ritrovo con una macchina ammaccata in più punti perché grossi rami gli sono caduti addosso. Vi prego ora non ditemi che le macchine non devono essere parcheggiate sotto gli alberi quando c’è maltempo perché quello era l’unico posto disponibile in quanto l’altro riservato agli invalidi ed io per profondo rispetto civico non avrei mai occupato quel posto a maggior ragione con quel tempaccio.
    Bene class action

  15. http://www.comune.sulmona.aq.it/index.php?id=33&oggetto=22
    Ufficio manutenzioni
    Cominciate a mandare segnalazioni scritte a questi signori. Intraprendere azioni legali volte alla tutela dei propri diritti. Chi ha sbagliato deve pagare!

  16. Quanti giudici monocratici! Tutti a sparare sentenze sui doveri del comune, giunta passata o attuale che sia. Parafrasando il Signore direi: “che è senza doveri scagli i suoi diritti” 🤣

  17. eliminare tutti gli alberi di viale stazione centrale

  18. Per mettersi al sicuro, la nuova amministrazione dovrebbe entro un mese,per dimostrare che è efficiente, eliminare tutti gli alberi della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*