Parcheggio gratis per le auto elettriche, il Comune ci pensa

La transizione ecologica passa anche per Sulmona e per i vantaggi che può portare avere un’automobile ad energia elettrica. L’ultima idea che trapela da Palazzo San Francesco, infatti, è quella di garantire parcheggi gratuiti a tutti i possessori di macchine elettriche. Ad invogliare ancor di più i sulmonesi ci sarebbe anche l’implementazione di colonnine per la ricarica che sul territorio comunale scarseggiano.

Sarebbe certamente un primo passo importante per lo spostamento ecosostenibile. Una delle prime agevolazioni per il “trasporto green” che a Sulmona tardano ad arrivare rispetto al resto della Penisola. Anche perché non serve allontanarsi troppo dal capoluogo peligno per avere esempi di sostegno alla mobilità elettrica. Nemmeno un anno fa, infatti, proprio qui scrivevamo di come in città come Chieti e Pescara sia possibile e semplice per i possessori di auto elettriche l’accesso nelle zone a traffico limitato. Universi lontani se si pensa, invece, all’attuale situazione sulmonese.

L’elettrico negli ultimi anni in realtà non è particolarmente piaciuto alla città ovidiana. Le uniche colonnine per la ricarica del proprio veicolo si trovano nei pressi di piazza Capograssi (2) e al parcheggio dell’ospedale (2). Per incentivare la mobilità sostenibile non si è andati oltre a un bando per contributi a chi acquista bici elettriche e tradizionali o monopattini, un bando tra l’altro che si è dovuto ripetere più volte per la scarsa risposta e gli eccessivi paletti messi.

E poi ci sono i regolamenti da rivedere, che fanno della mobilità un unico fascio: oltre ai parcheggi gratuiti per le auto ad emissioni zero, ad esempio, si potrebbero adottare misure di incentivazione anche per l’accesso libero, per questi mezzi, nelle zone a traffico limitato; misura questa però non da tutti in giunta condivisa.

3 Commenti su "Parcheggio gratis per le auto elettriche, il Comune ci pensa"

  1. Costi elevati | 5 Aprile 2022 at 20:39 | Rispondi

    Scusate, ma una bici da città seria di listino costa almeno 1800 euro, con il bonus stiamo comunque sui 1500 euro!!! Di questi tempi per spendere certe cifre uno ci pensa due volte. Questo è lo stesso discorso tra la domenica a sciare e la domenica al mare. C’è un abisso in termini di euro

  2. Marco Sciarra | 5 Aprile 2022 at 21:01 | Rispondi

    A palazzo, finalmente, si sono insediati gli “ illuminati”… chi può permettersi oggi un’auto elettrica?
    Con quello che costano sicuramente gente benestante… e ai benestanti parcheggio gratis…
    Un vecchio detto popolare: “ aiutate i ricchi, che i poveri si arrangiano” !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*