“Parole in Cammino”, gli studenti del polo liceale Ovidio al festival di Firenze

Potrebbe essere “sciusciato”, “chill” o “letsgoski” la Parola giovanile dell’anno spiegata dagli studenti del polo liceale Ovidio di Sulmona. Sono andati in onda anche su Striscia la notizia i video realizzati da Eugenia Di Loreto, Niccolò Desiati, Tommaso Cantelmi, Jasmine Campanella e Lorenzo Tanturri,i ragazzi dell’istituto sulmonese che circa un mese fa, intervistati dal professore Massimo Arcangeli dell’università di Cagliari, hanno dato definizioni di parole in uso nel gergo giovanile, inscenando anche dei brevi dialoghi. Video che saranno presentati al festival itinerante dell’italiano e delle lingue d’Italia Parole in cammino in programma dal 28 al 30 aprile a Firenze.

Promosso dall’associazione La parola che non muore, con la testata giornalistica specializzata La Voce della scuola e con la direzione artistica di Massimo Arcangeli, il festival dedica particolare attenzione al linguaggio delle nuove generazioni con l’iniziativa Parola giovanile dell’anno ideata dallo stesso Arcangeli in collaborazione con Rete nazionale dei licei classici, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, Zanichelli e Mondadori Edu.

Una bella soddisfazione per i ragazzi del polo liceale Ovidio che, guidati dalla professoressa Sabrina Cardone, presenteranno i loro video al festival di Firenze per una riflessione sulla storia sull’itinerario della lingua italiana fra presente passato e futuro.

Commenta per primo! "“Parole in Cammino”, gli studenti del polo liceale Ovidio al festival di Firenze"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*