Passaporto per il turismo

“Passaporto, prego”. Una richiesta che vi potrebbe esser fatta anche rimanendo all’interno della Comunità Europea. Anzi, date per certo la possibilità di sentire queste parole spostandovi semplicemente da regione a regione. Dal prossimo 10 maggio sarà introdotto in Italia il passaporto vaccinale, in forma cartacea e digitale. Sarà necessario per spostarsi da una regione all’altra di colore diverso per viaggi con fini turistici o di altra natura. Sullo stesso percorso viaggia l’Europa, con una propria “Green Card” che attesterà se la persona sia stata vaccinata, sottoposta a tampone negativo al Covid-19 o se sia guarita dal Coronavirus. Paradossale, se pensiamo che uno dei pilastri dei trattati europei è la libera circolazione di persone, rafforzata nel 1990 dalla firma della Convenzione di Schengen. La Green Card sarà ottenibile via app – di cui la UE ha fornito già le specifiche tecniche da seguire, così come il QR Code – , via mail o in forma cartacea. Le prime sperimentazioni avverranno in 10 Stati europei il prossimo 10 maggio. Tra questi figura anche l’Italia. Un vero boomerang per il turismo. Da un lato il certificato vaccinale ha tutto l’aspetto di un ennesimo muro burocratico da dover superare. Dall’altro, il documento ha lo scopo di certificare il proprio stato immunologico e dare una spinta al turismo per coloro che potrebbero viaggiare poiché già vaccinati o immuni. Insomma, non si vuole vietare a nessuno la vacanza, bensì si tenta di favorire quella porzione, seppur ridotta di persone, che potrebbe portare linfa vitale al settore turistico senza avere il timbro di possibile untore.

“Potrebbe essere una svolta positiva – afferma Mariadora Santacroce, vicepresidente DMC Terre d’amore -. Non sarà un ostacolo per gli spostamenti, ma un tornello per permettere al turismo di riprendersi. Permetterà anche di viaggiare e lavorare in sicurezza. Darà maggiori garanzie”. Turismo ecologico e di prossimità saranno i cavalli di battaglia del territorio peligno durante la stagione estiva: “L’anno scorso il turismo green ha riscosso molto successo. Ci sono tutti i presupposti per riproporlo”.

“Il Passaporto sarebbe un’agevolazione per chiunque abbia voglia di viaggiare – spiega Dorinda Celidonio, tour operator sulmonese -. Bisogna fare in modo che sia fruibile a tutti. Quindi va bene un passaporto in formato digitale, ma serve anche una versione cartacea per i più anziani che sono meno avvezzi alla tecnologia. Così da non tagliare fuori dal mercato una fetta importante di persone”. Celidonio fa anche una stima del momento delicato che sta attraversando il turismo locale: “Abbiamo aiutato i nostri clienti per sbrigare tutte le pratiche di cancellazione lo scorso anno. Siamo anche disponibili per le prenotazioni dei tamponi, visto che molti Paesi chiedono una certificazione di test molecolare negativo. Alcune prenotazioni sono iniziate. Le crociere o viaggi in Sardegna e Sicilia. Per quanto riguarda prenotazioni che interessano il territorio, invece, si va a rilento”.

Quest’estate ciò che non dovrà mancare in valigia (o nello smartphone) sarà il passaporto vaccinale. A prescindere dalla meta. Che sia mare o montagna, che sia il piccolo borgo o la città d’arte; basta avere con sé i documenti (sanitari) in regola. In lontananza già si sente l’eco delle proteste. Le stesse che furono fatte per l’App Immuni. Se qualcuno non voleva dare i suoi dati per fermare l’avanzata del contagio, figuriamoci ora se sarà disposto a farlo per trascorrere una giornata sotto il solleone. O forse sì.

Valerio Di Fonso

17 Commenti su "Passaporto per il turismo"

  1. Invece se si arriva clandestinamente nessun passaporto. Italia, il paese delle incongruenze

  2. Solo in Italia questi ridicoli ricatti da nazicomunisti e anticostituzionali solo per convincere a farsi inoculare un liquido sperimentale pur di andare in vacanza.
    Di obbligatorio non vi è un bel nulla e quindi farà la fine dell’app Immuni a voi tanto cara e che avrebbe dovuto salvare il paese dal Vairus…. ma non di certo dalla Dissonanza Cognitiva in cui il popolo è incappato!!!

    • veramente sarà un passaporto europeo

    • Quanto hai ragione Alex P. … aggiungiamo la cecità di color che non vedono l’ora di vaccinarsi senza avere LA BENCHE’ MINIMA IDEA di che zozzeria stanno immettendo nel loro organismo. In nome della pandemia si stanno calpestando i diritti basici del genere umano, e la maggioranza MUTA. Mah ….

  3. Veramente questo è un paese arretrato, a leggere dei commenti cascano le braccia…

    • Veramente a me son cadute le p@lle nel vedere piazza duomo a Milano piena di tifosi (i controlli? Boh) e gente che scalpita per farsi il vaccino senza sapere cosa si sta inoculando. Poi Johnson Johnson, già avete scordato il talco all’amianto che ha causato il cancro alle ovaie?

  4. Un buon motivo per non andare in vacanza. Insomma, con il coprifuoco alle 22 si è costretti a stare in 12 metri quadri di albergo. Tanto vale stare a casa dove i comfort li hai. Poi chi avrà voglia di fare un tampone a pagamento per un qualcosa che viene imposto con tutte le lungaggini burocratiche ed intoppi?

  5. Esatto Benito! Dopo 15 mesi e soprattutto, dopo tante contraddizioni, bugie, imbrogli, truffe su cure, mascherine, respiratori polmonari e con un altissimo tasso di gravi reazioni o decessi causa vaccino ( che stanno sperimentando sulla popolazione), c’è ancora troppa gente che non ha capito una sega…. e parla pure! Aprite gli occhi. Fatevi qualche domanda e spegnete la TV. Non comprate giornali. Informatevi su quello che sta succedendo al di fuori del vostro castello di carta . Ci sarà da lottare contro questi criminali spalleggiati dai media e dall’ottusità del popolo che rende questo schifo possibile. Altro che fascismo. La più becera affermazione del cattocomunismo a trazione cinese. Pensate alla gita di San Cosimo…. che pochezza

  6. Non se po sentì | 6 Maggio 2021 at 08:39 | Rispondi

    Quando c’era Lui il vaccino non veniva inoculato perché il vero camerata affrontava il virus e lo combatteva a costo della morte..petto in fuori ..naturalmente tutti i giorni la popolazione doveva prepararsi ad affrontare il salto del cerchio infuocato e fare le abluzioni con l’olio di ricino che fortificava e ripuliva lo spirito..ma che d’avere?

  7. mi auguro davvero che questa gente non si faccia inoculare nulla. La selezione naturale si base anche sull’intelligenza della specie. Vorrà dire che avremo più vaccini a disposizione e meno ignoranti in giro.

    • Complimenti per il confronto, bel modo di disquisire i pensieri altrui.

      • Ha fatto sfoggio della nuova parolina imparata oggi? Benissimo. Ora siamo tutti più felici e sereni.

        • Sicuramente è più elegante argomentare e confrontarsi piuttosto che una sparata come quella di sopra, non crede?

    • La bella notizia ti sara` data dal tuo dottore in futuro, speriamo il tipo che ti fara tremare per mesi prima che ti arriva la fine .Solo una pecora, cosi come fai tu si fida all cieca di un vaccino sviluppato con lightspeed . Oh, una altra cosa, ti sfugge che gli ignoranti in giro ti possono fare scuola. Che cosa ti auto convince e ti fa` certa della tua supremazia intellettuale? il tuo commento, E` precisamente l`esempio della IGNORANZA PERSONIFICATA.

  8. HeiL HItler . Tutto giustificato per sicurezza e profitto. Per gli Ebrei fu una brutta fine.
    Oggi Italiani camminate verso la vostra fine .

    • Per la redazione. Ii messaggi inneggianti al nazismo sporcano le pagine di una testata che non manca di onorare puntualmente i protagonisti della Resistenza. Queste personcine andrebbero denunciate senza riserve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*