“Passeggiata d’autore”a Torre de Nolfi, torna la poesia per le strade

“Lu paese me”; “La casa”, “Cecivette”, “La madonna del
buon consiglio”; “Passate gli Agorelli”; “Achiss gli Agorelli”;
“Na notte n’gim all’Are”.

Le poesie di Sebastiano Ventresca sono risuonate negli angoli più suggestivi di Torre de Nolfi, nella piccola frazione di Bugnara dove Ventresca vive. E’ stato proprio l’omaggio al poeta il leitmotiv della “Passeggiata d’autore”, idea di Paolo Fiorucci, noto meglio come Libraio di Notte.

Si tratta, infatti, di una struttura promozionale pensata dal libraio, con base a Popoli, che mira a valorizzare gente e luoghi dell’entroterra dando voce ai talenti passati e presenti.

Sulla stessa linea si svolgerà nel primo fine settimana di settembre la passeggiata dedicata a Vittorio Clemente, a Bugnara, per recuperare quella inizialmente fissata ad agosto e poi rimandata a causa del maltempo.

Quella della “Passeggiata d’autore”, dunque, risulta una formula interessante e di successo, capace di convogliare simpatizzanti e amici in un percorso culturale e di ricerca, dove per ricerca si intendono diverse sfumature legate alle proprie origini sociali, ma anche interiori.

E’ come un relazionarsi all’esterno e dentro sé prendendo per mano quel legame con i propri luoghi di origine che andrebbe, possibilmente, percorso con l’occhio dell’arte, a cuore aperto e una certa sensibilità.

Simona Pace

Commenta per primo! "“Passeggiata d’autore”a Torre de Nolfi, torna la poesia per le strade"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*