Pasti senza glutine a mensa, Sulmona celebra la Settimana Nazionale della Celiachia

Una giornata a tavola senza glutine. E’ l’iniziativa che il Comune di Sulmona ha messo in campo in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, dal 13 al 21 maggio. Nella giornata di giovedì 18 maggio nelle mense scolastiche sulmonesi verranno serviti esclusivamente alimenti senza glutine per tutti i bambini e adulti fruitori del servizio. Una proposta accolta positivamente dalla concessionaria del Servizio Ristorazione Scolastica EP SPA.

“Aderiamo convintamente alla Settimana dedicata alla Celiachia – ha commentato l’assessore Rosanna Tuteri -, certi dell’importanza della sensibilizzazione e della consapevolezza riguardanti la celiachia stessa e la necessità dell’inclusione, senza dimenticare anche le non auspicabili conseguenze della celiachia a danno dell’organismo”.

“Abbiamo aderito subito e con convinzione all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme” – commentano le concessionarie Consel ed EP -, in quanto riteniamo che sia un momento di inclusione ma anche di condivisione delle problematiche per una sensibilizzazione verso le tematiche legate all’alimentazione gluten free e, per i bimbi, un momento importante della loro giornata come quello dello stare insieme a tavola”.

In questa edizione 2023 di “Tutti a tavola, tutti insieme” si supereranno i 13.000 pasti senza glutine a livello regionale secondo le stime di Aic Abruzzo, che da oltre vent’anni è presente sul territorio, occupandosi di formare ed informare a vari livelli la popolazione sulla malattia celiaca e le sue problematiche, coinvolgendo le istituzioni scolastiche, le realtà turistiche e ristorative, le associazioni di categoria e le istituzioni politiche, al fine di normalizzare la vita del celiaco nella quotidianità.

Commenta per primo! "Pasti senza glutine a mensa, Sulmona celebra la Settimana Nazionale della Celiachia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*