Pecora “in rosa”, esposto in procura della Lida

Finisce, ancora, in procura la nona tappa del Giro d’Italia, passata per l’Abruzzo domenica scorsa con il tragitto Isernia-Blockhause. Dopo l’esposto annunciato dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa), oggi a presentare una denuncia alla procura di Chieti è stata l’associazione Lida (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale Sezione) di Ortona.

Sotto accusa, in particolare, il sindaco di Filetto che ha deciso di offrire come premio del traguardo volante una pecora, animale che si è “portato a casa” il ciclista Dario Cataldo.

“Dalle pagine locali sui principali social leggiamo con sgomento come sia di senso comune utilizzare esseri viventi e senzienti, come oggetti a disposizione degli esseri umani – scrivono gli animalisti -, oggetti che possono essere vinti a sorte come una macchina, un libro o un viaggio. Nel 2022 non è più possibile tollerare un retaggio antico, ormai obsoleto, in plateale mancanza di rispetto nei confronti della vita altrui e delle leggi in vigore a tutela dei diritti degli animali, ora sanciti anche dalla Costituzione”.

“Doverosa pertanto la decisione – continua la Lida – di formalizzare un esposto alla procura della Repubblica di Chieti per richiedere indagini sulla organizzazione della manifestazione e sulla condotta degli autori e dei commenti che esaltando pubblicamente la correttezza di atti ritenuti illeciti dall’ordinamento giuridico, li ha qualificati come ‘riuscita operazione di marketing’ creando un diffuso e distorto convincimento nella comunità che l’iniziativa sia lecita e possa essere replicata in futuro, fattispecie che si rammenta può configurare apologia di reato in quanto in palese contrasto con le norme previste dal codice penale e dalla legge regionale, che vietano l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni con animali e il loro maltrattamento nonché di usare animali come premio”.

1 Commento su "Pecora “in rosa”, esposto in procura della Lida"

  1. Massimo rispetto per gli animali na nessun rispetto per questi animalisti che fanno ridere anche le pecore Sono loro la vera rovina degli animali!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*