Pediatria: temperature infernali. Il Tdm chiede l’intervento della Asl

Il leggero abbassamento delle temperature degli ultimi giorni non ha portato certo sollievo nel reparto e nell’ambulatorio di Pediatria dell’ospedale Annunziata di Sulmona.

Con cinque bambini ricoverati, di cui quattro neonati, la situazione è diventata insostenibile, tanto che su segnalazione oggi il Tribunale per i diritti del malato, ha fatto una formale richiesta alla Asl di intervenire.

Giorni fa, in verità, c’è stata una visita del direttore generale e del tecnico della Asl che si sono stupiti di come in quegli ambienti manchino i condizionatori d’aria: impianti mai installati in Ortopedia di cui Pediatria ha preso il posto.

A peggiorare le cose c’è il fatto che il reparto, per questioni di sicurezza, ha le finestre bloccate o meglio che si aprono solo a vasistas, non essendo mai state montate quelle previste per i reparti frequentati dai bambini. Si aggiunga che la zona degenza è quella più esposta al sole: quanto basta per far arrivare le temperature in questi giorni a livelli insopportabili, specie se si è malati e in convalescenza.

Un disagio reale, segnalato da tutti gli utenti nelle schede di valutazione del servizio; tanto nel reparto, quanto nell’ambulatorio dove la frequenza dell’utenza è molto più alta.

Arrivati a questo punto della stagione, sarà difficile che un intervento sia fatto prima che l’ondata di caldo sia passata. Si spera comunque in un provvedimento risolutivo: perché ormai le temperature estive si sono innalzate di molti gradi e in estensione di giorni e perché, se il ministero approverà la nuova rete ospedaliera regionale, la Pediatria di Sulmona dovrebbe diventare un’unità operativa complessa.

Commenta per primo! "Pediatria: temperature infernali. Il Tdm chiede l’intervento della Asl"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*